AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 - quale reattore? Vi prego aiutatemi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31846)

esox 15-02-2006 15:15

per il turbo puoi montarlo con una pompa a parte, e non serve il contabolle, le vedi uscire alla base del cilindro. il montaggio prevede il tubo della pompa attaccato al portagomma con rubinetto (che arriva dall'alto); il rubinetto serve a deviare parte del flusso d'acqua nel reattore, mentre il resto andrà in vasca; tutto il pezzo portagomma /rubinetto è orientabile. Il tubo della co2 si collega sempre in alto, ma le bolle escono dalla base tramite un tubetto presente nel cilindro;
per il sera è corretto il litraggio di 400 lt, non è corretto quello di prezzo superiore (300lt) , anche lui serve 400lt di vasca

EnricoV 15-02-2006 15:49

Grazie esox, solo un ultimo dubbio: devo comperare un'altra pompa? -05 Non basta quella del filtro? #23 Se così fosse dove mai potrei farla stare? Sopra quella del filtro? In questo caso credo sarebbe un problema perché a volte capita che a causa delle spugne filtranti un po' intasate la pompa peschi anche un po' d'aria (ed è quasi regolata al minimo....secondo la filosofia Dennerle)....non oso pensare cosa succederebbe se le pompe, invece che una, fossero due!!!! #07 Bah, mi sa che prenderò il reattore della Sera, in fondo quello che voglio ottenere sono solo 25 mg/L di CO2! :-)

esox 15-02-2006 16:18

Quote:

devo comperare un'altra pompa? Non basta quella del filtro?
si può collegare a quella del filtro, solo che per tenerla dentro devi considerare che il turbo è un po' grosso, quindi occhio al calcolo dello spazio
in ogni caso, come dicevo, qello della sera va bene

Skotty81 15-02-2006 16:46

io anche volevo prendere per il mio 70L un diffusore migliore dell'attuale aquili in vetro con setto poroso da 2 cm di diametro.
Non so se mi convenga andare su un diffusore elos oppure su un flipper dennerle....voi che dite?
Attualmente con aquili erogo 100 b/m, io vorrei ridurre l'erogazione e avere più efficienza del diffusore, su quale vado?

EnricoV 15-02-2006 17:18

esox ha scritto:
Quote:

si può collegare a quella del filtro, solo che per tenerla dentro devi considerare che il turbo è un po' grosso, quindi occhio al calcolo dello spazio
in ogni caso, come dicevo, qello della sera va bene
Grazie mille ora è tutto più chiaro. Dici che quello della Sera è in grado di garantirmi le quantità di CO2 che mi servono? (25 max 30 mg/L).

Skotty81 ha scritto:
Quote:

Inviato: Mer Feb 15, 2006 2:46 pm Oggetto:
io anche volevo prendere per il mio 70L un diffusore migliore dell'attuale aquili in vetro con setto poroso da 2 cm di diametro.
Non so se mi convenga andare su un diffusore elos oppure su un flipper dennerle....voi che dite?
Attualmente con aquili erogo 100 b/m, io vorrei ridurre l'erogazione e avere più efficienza del diffusore, su quale vado?
beh...io ti sconsiglio il flipper...anche se per 70 L , per efficienza, potrebbe andare più che bene, considera che richiede periodiche puliture (tende a coprirsi di alghe) e se non lo posizioni dove puoi staccarlo senza troppe manovre diventa una vera scocciatura. Quello della elos, nel forum, è stato definito: ottimo.

Skotty81 15-02-2006 18:16

ma secondo te con quale potrei avere la migliore diffusione?
Attualmente 100 b/m (ph 7.1 e kh 6) mi sembrano tentine.
Con l'elos ATO-20 decondo te riesco a ridurre il numero di bolle al minuto ottenendo lo stesso valore di diffusione? Oppure il flipper è meglio?
In definitiva quale mi consiglieresti?

EnricoV 15-02-2006 19:07

Skotty81 ha scritto:
Quote:

In definitiva quale mi consiglieresti?
Francamente non saprei, #30 io sono passato da un Dennerle microperler ad un flipper Dennerle per 300 Litri e in entrambi i casi non sono riuscito ad avere la quantità giusta di CO2. Ma nel tuo caso non saprei, io ho 200 L lordi. Mi spiace ma personalmente a riguardo non ho una grande esperienza. Ti consiglio di andarti e vedere questo post:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=44659&start=0
Credo, leggendo in giro per i vari post, che elos nel tuo caso può permetterti di ottenere ottimi risultati...difatto l'aquili che hai tu è l'unico di cui ho sentito parlar male!
Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto. #21

ales 16-02-2006 08:44

ieri sera ho comprato il reattore co2 TUNZE.
costo di 25.50 euro.
Sabato o domenica lo metto in funzione.
Dicono che è un ottimo prodotto.
Scioglie fino a 4 bolle a secondo, adatto per acquari fino a 2000 litri.
Le dimensioni sono anche abbastanza modeste, comunque
piu' piccolo del ferplast. Non ci sono spugne e il contabolle è già incorporato.

Speriamo bene.

EnricoV 16-02-2006 12:32

Acc...per un 70 L è vagamente sovradimensionato :-D :-D
Stai solo attento a non esagerare...tieni controllati i mg/L di CO2...altrimenti poveri pesci!
Ciao fammi sapere :-)

EnricoV 16-02-2006 12:34

Hei esox che mi dici di questo reattore co2 TUNZE, è veramente così potente? #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.