![]() |
Caspita devi illuminare un nano con qualche molle immagino....:-D comunque secondo me ti conviene optare per i 10 se son addirittura i 20 watt, io ho i 3 watt cree xr-e montati sulla vasca principale e sono parecchio soddisfatto però se oggi dovessi rifarla metterei i 10 watt, dopo averli visti all'opera secondo me non c'è paragone, soprattutto in termini di penetrazione...
|
Davide vieni a vedere i 10w nel mio refu.. Vedi come Cambi idea.. Io prenderò o 20 o 30 o 50w più facilmente i 20w con 260w ci sostituisco la 400.. Non e' tanto per il risparmio ma la luminosità dei led e' 10 volte l'hqi.. Non c'è paragone.. Lascia perdere i 3w ormai non tengono il confronto con i fratelli maggiori..
|
Ciao Marco, sei tornato? Ti facevo ancora in Serdagna... :)
Allora magari faccio un salto così ti vengo a salutare e vedo anche la nuova vasca!!! Dicevo in un messaggio che però non mi compare (ma in sti 2 giorni AP funziona male solo a me?? :s) che devo illuminare la mia 120 x 55 x 55.. però dei 10w non so molto.. nè tanto meno di quelli più grandi quindi non saprei quanti metterli, dove e a che distanza e con che colore... ma se mi aiutate... :D |
Davide secondo me con 12/14 led da 20w o 26/28 da 10 la copri bene.. I 10 ti danno il vantaggio di potere scegliere più combinazioni prendendone di più.. I 20 penetrano di più chiaramente e devi prendere meno driver e alimentatori..ovvio che scaldano di più .. Io ho contato che ogni 20 w finito di driver e dissipatore passivo tutto satisled mi costa circa 30 euro..
|
quindi più o meno la spesa finale è sempre sui € 300/350... sia coi 3w che coi 20 W :)
Però non verrà troppo spessa...? Non saprei che rapporto fare.. quanti blu ogni x bianchi? |
Quoto marco, secondo me il vantaggio con i 10 è che puoi variare di più la temperatura di colore, magari aggiungendo anche dei dimmer manuali per regolare le intensità.
|
e ma che rapporto dovrei tenere? 30 bianchi e 10 blu?
|
Se metti i 10000 K devi mettere 3 o 4 bianchi per ogni blu mentre se metti i 20000 K il discorso cambia secondo me puoi fare anche 6/1, altrimenti puoi fare come superpozzy che se ben ricordo ha messo diverse gradazioni e poi ha regolato i vari del per ottenere il colore migliore...
|
Non vorrei finire OT più già di quanto non lo sia... :-D
Non so non sono ferrato a riguardo... Dovrei mettere 12 led (6 davanti e 6 dietro) da 20 w o buh......... non so su che Wattaggio tenermi... se sui 300 W di led va bene o sono pochi... quanti e quali led mettere.... forse è meglio che apro un altro topic e ne parliamo lì va.. :) |
Forse ti conviene aprire un tuo post così hai più possibilità di essere consigliato x il meglio, intanto guarda qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=318292 secondo me quella di zebrasoma e di superpozzy sono fra le migliori, senza nulla togliere agli altri...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |