AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Fungia che mangia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3177)

Pascal 11-04-2005 16:08

Dimenticavo... La fungia mettila sempre sul fondo, dagli molta luce, corrente media e se l'acqua non è troppo pulita non alimentarla direttamente. Qualche fiocchetto di artemia che gira nell'acqua se lo cattura lei.
Toccala il meno possibile.
Finchhè è appiccicosa/viscida non hai di che preoccuparti, vuole dire che sta bene.
La mia è un anno che non l'alimento più (l'ho venduta la settimana scorsa a dire la verità) e sta da dio, i figli pure.

aleics 11-04-2005 16:17

Mi ricordavo il tuo post.
Bellissime foto e bellissima fungia.
Solo che sulla sabbia, o ghiaia che e' meglio nel mio caso, non ci sta perche' quando pulirei il vetro con la spugnetta ci picchierei dentro: una striscia di sabbia sottile tra la roccia e il vetro.

Grazie
Aleics

aleics 11-04-2005 16:26

Dimenticavo: quanto era grande la fungia che mi son perso questo dato?

Grazie

Pascal 11-04-2005 16:55

La fungia era un pò più piccola di un Compact Disc.
Anche io ce l'avevo vicino al vetro frontale, sulla ghiaia.
In effetti neanche da me ci passava la calamita e quando dovevo pulire il vetro non riuscivo a farlo bene perchè sennò scontravo la calamita con la fungia.
Quindi pulivo un pò come potevo e una volta ogni tanto andavo con un raschietto (tipo quello da togliere il ghiaggio dal vetro dell'auto, però con una lama) che è più sottile e riuscivo a pulire per bene il vetro.
Se la metti in alto prima o poi ti cade e si rompe qualche lamella interna.
La mia era atata ferma per un sacco di tempo e poi senza preavviso alcuno è caduta giù dalle roccie per 3 volte consecutive.

aleics 11-04-2005 16:57

Ok. Capito l'antifona.

Grazie

aleics 13-04-2005 16:09

Ho letto diversi siti esteri che parlavano di riproduzione di fungie e tutti, affermano che in acquario si riproduce solo dopo che si sono danneggiate.

In pratica si riproducono solo quando si sentono in fin di vita e quindi devono garantire la continuazione della specie.

E che? Devo farla cadere anch'io dalle roccie come te? #24

Pascal 14-04-2005 02:39

Probabile... Moltissimi coralli hanno questo comportamento...
Solo che se ti va male muore...
Io non rischierei...

aleics 14-04-2005 11:12

NO CERTO!!!!
Scherzavo!

Non farei mai del male a qualsiasi cosa ho nella vasca.

Pensa che mia moglie non mi lascia prendere qualsiasi pesce che possa cibarsi dei "capellini"....spirografi spontanei delle roccie...o anche i paguri per la possibilita' che uccidano le turbo!

Pascal 14-04-2005 13:38

Non dicevo certo di cercare di ucciderla, mi riferivo ad un eventuale "ferita" per indurla a figliare.
Ho scritto ferita tra virgolette perchè la intendo come la talea per il sarco... E' una ferita ma non uccide nessuno, anzi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15.