![]() |
Quote:
Faccio il presuntuoso e parto a dare le tre risposte nei termini che conosco: Nitrati = NO3-- = molecola derivante dall'ossidazione della molecola di Ammoniaca (NH4) a carico di batteri. La molecola di Ammoniaca deriva dal metabolismo dei pesci e dal mangime. Il tutto prende il nome di ciclo dell'azoto. Autotrofo = organismo che è in grado di sintetizzare tutte gli Amminoacidi a partire da materiale a basso valore biologico Eterotrofo = organismo che NON è in grado di sintetizzare tutte gli Amminoacidi a LUI NECESSARI a quindi deve nutrirsi di altri organismi che li contengono Zooxantella = "alga" (dinoflagellato) presente nel tessuto dei coralli ermatipici con cui ha un rapporto simbiotico mutualistico nutritivo/protettivo. Pensando "ad uno scherzo" (visto che tutti questi termini sono reperibili in modo più corretto e spiegati molto meglio su wikipedia) ci sono cascato in pieno! N. |
letto e seguo con molto interesse
...ma piccolo suggetimento usiamo termini, tecnici si, ma di facile apprendimento... |
mi sa che i professori sono in ferie le lezioni iniziano a settembre dopo gli esami di riparazione
seguo in trepidante attesa |
Quote:
1) NO3 ha un solo - 2) Autotrofo= organismo in grado di organicare carbonio inorganico. un organismo può anche sintetizzarsi da solo tutti gli aminoacidi a lui essenziali ma essere eterotrofo.. non so se mi spiego.. Eterotrofo= l'opposto |
nella mia immensa ignoranza seguo...
|
In realtà aspettavo domande.. E non ricevevo gli aggiornamento del topic..Comunque..
Ci sono delle semplificazioni tipo che quando scrivo formule con N o O non metto N2 e O2 per non confondere..i numeri dovrebbero andare a pedice Ma da Cell non posso farlo I nitrati sono, come tutti gli anioni (atomi o gruppi di atomi dotati di carica negativa) residui acidi (inorganici nel caso), cioè quello che resta della molecola di un acido tolto gli idrogeni .. HNO3<--> H+ + NO3- Lo ione nitrato e' appunto NO3- HNO2<--> H+ + NO2- ione nitrito H3PO4 <--> 3H+ + PO4--- ione fosfato Gli acidi sono tutte quelle sostanze che in soluzione liberano ioni idrogeno (H+) e Derivano a loro volta o dalle anidridi o dall'unione di elementi estremamente reattivi (i più elettronegativi della tavola Periodica con ione idrogeno direttamente). Cominciamo dai primi Le anidridi sono sostanze binarie (formate da 2 atomi), questi atomi sono sempre un non metallo e l'ossigeno Es N + O <--> N2O3 o N2O5 a seconda del numero di ossidazione dell'azoto utilizzato (si legge sulla tavola periodica quali sono i numeri di ossidazione degli elementi) N2O3 anidride nitrosa N2O5 anidride nitrica P + O <--> P2O3 o P2O5 P2O3 anidride fosforosa P2O5 anidride fosforica Le anidridi piu' acqua formano acidi in particolare ossiacidi (cioè acido contenenti ossigeno) N2O3 + H2O <--> H2N2O4 (si fa la somma di tutti gli atomi uguali e si mettono nell'ordine H, non metallo, ossigeno. L'altra classe di acidi sono gli idracidi che sono formati da H e solo alcuni non metalli cioè i più elettronegativi della tavola : F, Cl, Br, I, S Reagendo con l'ossigeno che ha num ox +1 si dovranno utilizzare i num ox negativi dei succitati non metalli.. H+ + F- <--> HF H+ + Cl- <--> HCl H+ + Br- <--> HBr H+ + I- <--> HI H+ + S-- <--> H2S I nomi finiscono in idrico.. Acido nome non metallo .. Idrico Acido fluoridrico Acido cloridirico Acido bromidrico Acido iodidrico Acido solfidrico Per adesso mi fermo qui.. Domande? |
Quote:
forse è meglio che lo leggo dopo mezzogiorno.. comunque molto interessato seguo seguo... |
Quote:
es. anidride carbonica diventa biossido di carbonio. Ottimo intervento #25 seguo |
Certo gartH.. Io parlo sempre della nomenclatura tradizionale perche' qui sul forum rimane l'unica in uso.. Chiamare il nitrato, ione triossonitrato mi fa vomitare e il carbonato di calcio triossocarbonato di calcio idem.. Ma già che l'hai tirate in ballo:
Ossido si definisce un composto binario formato da un elemento combinato con l'ossigeno Se questo elemento e' un metallo si chiama ossido (nomenclatura tradizionale) o ossido basico (iupac) Na+O <--> Na2O Ca+O <--> CaO Si chiamano ossido di sodio e ossido di calcio secondo la tradizionale E monossido di di sodio e monossido di calcio per la iupac I COMPOSTI invece formati da un non metallo combinato con l'ossigeno si chiamano anidridi per la tradizionali e Ossidi acidi per la iupac.. |
Purtroppo temo che alla lunga la nomenclatura tradizionale andrà scomparendo... Anche io la preferisco ma nel giro di qualche anno...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. |