![]() |
gli impianti "pronti" penso che siano in pochi ad averli per i più svariati motivi, fattelo te su misura usando i componenti "migliori" e sei apposto
- impianto CO2 Askoll System o ruwal - eventuale bombola ricaricabile - valvola di non ritorno (quelle in vetro a mio avviso sono le migliori) - diffusore Askoll in ogni caso - pH controller ed elettrovalvola milwaukee |
Ok grazie mille ragazzi...
Un'altra domanda come phmetro c'é ne uno migliore di del milwaukee? |
impianti del tutto completi (bombola, riduttore, valvola n/r, contabolle, elettrovalvola e ph metro) e quindi completamente automatici li propone Aquili, io ho quello classico a cui inn un asecondo momento ho aggiunto l'elettrovalvola e mi sono trovato sempre benissimo......e poi è anche uno dei più economici sul mercato ma di qualità buona
|
Quote:
|
aquili ha la doppia funzione nel pH metro, cioè puoi tenere il pH sempre al di sotto di un certo valore(acquari di piante) o sempore al di sopra di un certo valore(reattotre di calcio).......non mi pare che millwuakee abbia questa funzione.........
|
Quote:
E' servita la valvola di non ritorno a valle del'elettrovalvola? (o quantomeno, servirebbe?) __________________________________________________ ________________________ Io sarei propenso per ciò: http://www.tonioworld.net/immagini3/.../367091co2.JPG (nb: la bombola è carica!) Mi mancherebbe (per non spendere un patrimonio con un ph_metro) una di quelle spie in plastica immerse, che danno il verde quando la q.tà di co2 è giusta... come si chiama? #24 |
la valvola di non ritorno è meglio metterla altrimenti rischi di giocarti l'elettrovalvola... poi, se ti riferisci al test continuo della CO2 lascia perdere che non sono precisi piuttosto regolati con pH e KH o usi il controller... ti serve l'adattatore per bombole ricaricabili per attaccare il riduttore askoll alla bombola ricaricabile
P.S. l'elettrovalvola non ti serve se non hai un controller ;-) |
Ciao berto!
Come pensavo, confermo l'ulteriore valvola di non ritorno... che però, quella specifica Ruwal ha dato problemi nella taratura fine a qualcuno per via che già ce ne è una a valle del riduttore... La valvola la vorrei usare per interrompere la somministrazione nelle ore di buio... al contrario, la notte accenderei l'aereatore...#24 Capisco che "l'aggeggino" non sia niente di che per l'esattezza, ma, se costa poco, giusto per un check rapido... certo, all'inizio va misurato ph e kh tutti i giorni, per una taratura più fine che si può... Ah, l'adattatore c'è, è il kit professional... (quello senza bombola) |
lascia perdere la CO2 va tenuta accesa H.24 e accendere l'areatore di notte è deleterio per il pH avrai grossi picchi tra il giorno e la notte!! cmq una volta trovato il numero di bolle che ti servono per mantenere il pH che ti serve dovrai solo controllare quotidianamente che le bolle emesse siano sempre le stesse!
|
Quote:
Non sapevo che le bollicine sballassero il ph!!! Io ragionavo solo per la fotosintesi: di giorno le piante vogliono la co2 e glie la diamo, producono ossigeno e noi non glie lo togliamo; di notte fanno il contrario, per cui faccio il contrario pure io... elimino anidride carbonica con l'aereatore e non somministro co2 in quanto non consumata dalla flora...#24 Non pensavo che il ph così facendo potesse diventare "ballerino"...#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |