![]() |
Intendo dire: come posso interpretare l'attegiamento del maschio?E' interessato o solo non la vuole vedere a causa della sua territorialità. E' interpretabile come stimolo alla riproduzione verso la femmina o no?
Ho notato che le si avvicina nonsolo per scacciarla ma a volte e come se vibrasse. Conosco i comportamenti di discus e ramirezi ma non degli apistogramma. Lo spazio per 2 femmine non c'e, vorrei solo vedere se con un altra il maschio possa andare più daccordo, così da lasciare poi solo questa. Mi conviene aspettare perche e tutto nella norma o mi conviene proporgli un'altra compagna?E questo l mio dubbio poiche più avanti potrei nontrovare più i suddetti pesci! |
>E' interessato o solo non la vuole vedere a causa della sua territorialità.
Per me fin troppo interessato , di solito sorgono problemi quando la femmina non è disponibile all'accoppiamento . >Ho notato che le si avvicina nonsolo per scacciarla ma a volte e come se >vibrasse. Vibra per fare vedere di essere il più forte , quindi appetibile come riproduttore . >Lo spazio per 2 femmine non c'e, vorrei solo vedere se con un altra il >maschio possa andare più daccordo, così da lasciare poi solo questa. Se è in salute tieni pure questa , casomai cambia il maschio se è così aggressivo . Poi ci vuol fortuna a trovare una femmina che porti avanti i piccoli con cure parentali. >Mi conviene aspettare perche e tutto nella norma o mi conviene proporgli >un'altra compagna? Se non ha pinne rovinate ti conviene aspettare , purtroppo con gli apisto la pazienza e l'osservazione sono d'obbligo !!!!!!! Ma tu gli hai messo un paio di noci di cocco perchè la femmina possa farsi una tana ? Mandi Massi |
Si, le cavità ci sono, allora è meglio aspettare un po'.
Ti chiedo invece quali sono i comportamenti amorosi, i corteggiamenti da parte della femmina che fanno capire che lei è disponibile |
Rompo ancora un po': quando il maschio si avvicina alla femmina, questa a volte si piega a S e lui si esibisce; se il maschio continua ad insistere lei ripete la mossa ma mi sembra più un'astuzia della femmina per non essere picchiata.
L'attegiamento della femmina può voler dire qualcosa o è solo un modo per non prenderle? Osservando i pelvicacromis pulcher notavo che dopo che la femmina mostrava la sua pancia si faceva seguire dal maschio nella tana, dovrebbe essere così anche per gli apistogramma? |
>L'attegiamento della femmina può voler dire qualcosa o è solo un modo
>per non prenderle? Se è gialla ed ha le macchie belle nere intense e sta spessissimo nella noce allora molto probabilmente ha deposto. Mandi massi |
Proprio stamattina ho visto nella femmina colori molto più accesi: più che giallo mi semrava del rosa che si evidenziava molto nelle pinne e sulla pancia ma anche giallo sotto la bocca. Inoltre mi sembra che la pancia sia un po' più gonfia del solito. Sono sicuro che non hanno deposto. Magari è a giorni...
Mi conviene inserire qualche pescetto di disturbo?Se si quale di quelli facilmente reperibili in negozio? |
>Mi conviene inserire qualche pescetto di disturbo?Se si quale di quelli
>facilmente reperibili in negozio? Non è proprio necesario , comunque un paio di nanostomus non ci stan certo male . Mandi massi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05. |