![]() |
se devo essere sincero nel mio stabile c'è un ragazzo che tiene dei pesciolini rossi, e ogni volta mette sempre quest'acqua, quindi non penso che sia cosi grave alla fine se sono ancora vivi...
|
Se hai la Sera per i nitriti non puoi avere il colore tendente al verde, al massimo vira verso l'arancione o almeno se non è cambiato ultimamente perchè la uso anche io.
Il valore 0.3 dovrebbe essere il valore giusto, nel foglietto comunque c'è scritto. |
Ma non è che è il colore di minimo? A me capita che il mio dovrebbe passare per gradazioni di rosa per mostrare presenza e quantità di nitriti, ma quando metto le gocce appare un leggerissimo giallo che però mi sebra ereditato dal colore del reagente più che da una reazione con i nitriti in acqua (ed è un valore che rimane costante dopo quasi un anno di avviamento della vasca)..#24
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Perchè se sì, stai misurando l'ammoniaca... Mi sa che mi sono un pò perso..#13 |
questo prodotto ha in totale 5 colori giallo, verde chiarissimo, verde pisello, verde scuro e infine verde scuro mare, la mia acqua si posiziona tra giallo e verde chiarissimo
|
pesciolino88, sì, ma se hai usato quel test che ti ha dato il negoziante, quelli NON sono nitriti (NO2) ;-)
Se hai misurato la somma di NH3 ed NH4+ come fanno tutti i test per acquario per la misurazione dell'ammoniaca, per conoscere la concentrazione della sola ammoniaca (NH3, molto tossica anche a concentrazioni molto basse) devi incrociare il valore che trovi con il valore del pH, ma se questo non lo sai........... In sostanza il negoziante ti ha dato un test che, da solo, è perfettamente inutile. I negozianti di solito si prestano a fare le misure per i clienti e quindi potresti portargli un campione dell'acqua del pozzo ad analizzare, ma se confonde i nitriti (NO2) con l'ammoniaca (NH3), forse non è il caso ;-) Se vuoi prendere una valigetta tieni presente che i test più comuni e sufficienti sono 5: pH, nitriti (NO2), nitrati (NO3), durezza carbonatica (KH) e durezza generale (GH) |
Quote:
pesciolino88 si riferisce al test NH$ / NH3 che va dal giallo al verde scuro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30. |