![]() |
il problema dell'autovasca è la quantità di carico organico che vai ad immettere (cioè numero di pesci)
con più di 1 esemplare di carassio e meno di 2/300L la vedo dura #36# non avrai mai abbastanza flora e fondo ad assorbirti il carico |
Quote:
Considerate le dimensioni ovvero base 40 x 170 e l'altezza per la quale potrei arrivare anche ad un metro anche se poi per la manutenzione dovei prendere la scaletta, il litraggio dovrtebbe superare abbondantemente i 200lt. Certo che poi resta da vedere se sarò in grado di realizzare da solo una vasca artigianale del genere, senza causare danni o allagamenti...#24 Comunque per sapere c'è modo di calcolare il rapporto tra numero pesci/piante e fondo per far si che la vasca sia auto sufficiente? Cmq per la cronaca ho trovato un cadavare di avannotto#07 era uno di quelli piccoli, e non vedo più neanche il grosso, speriamo non sia morto pure lui... |
Cioè quello che hai fotografato?
|
Quote:
|
Quote:
L'unico superstite è quello che avevo messo nel recipiente a parte per darlo a mio nipote, che fortunatamente sembra bello sano e attivo. A questo punto mi viene da pensare che avrei fatto meglio a lasciarli nel contenitore con il quale li avevo trasportati. Pensando di offrirgli una sistemazione migliore, ho completamente fallito. Quello che davo per spacciato nella vaschetta da 10lt sopravvive mentre gli altri no, perciò quando li ho spostati perché li vedevo boccheggiare nel contenitore del trasporto, gli ho migliorato le condizioni di vita per poco tempo... Avrei dovuto semplicemente aggiungerci acqua fresca e aspettare che il cubo fosse maturo. Invece nella fretta di "salvarli" probabilmente li ho condannati a morte. Che tristezza... I due non erano stati mangiati, probabilmente essendo più piccoli avevano risentito prima delle condizioni ambientali e quello che avevo visto sotto al filtro non era vivo, era il cadaverino che era rimasto incastrato. In questo caso la percezione che avevo era completamente sbagliata, anche se a vista sembravano stare meglio nel cubo , i fatti hanno dimostrato che non era così. L'unico superstite è l'avannotto più piccolo d tutti, quindi suppongo che il suo ambiente sia migliore altrimenti ne avrebbe risentito molto prima, l'acqua è la stessa il cibo pure. Perciò ne deduco e se sbaglio ditemelo, che se non si è sicuri della maturazione di un acquario di qualsiasi dimensione e si hanno già dei pesci in attesa di dimora è meglio metterli/lasciarli in contenitori da viaggio cambiandogli l'acqua regolarmente e aspettare fino a che non si è certi. |
Hai tutta la mia solidarietà, di solito a me su oltre una cinquantina di uova/avannotti ne sopravvivono uno o due, la mortalità nei piccolissimi è molto elevata :-(
Io tengo il cubo per l'accrescimento ed ha un piccolo filtro interno, di quelli che si possono immergere sott'acqua, però un pochino d'acqua la cambio regolarmente, tutti i giorni. Aspiro con una siringa. Come lo somministri il cibo? |
Quote:
Tutto della stessa marca compreso fondo e fertilizzante. I cambio d'acqua non ho fatto in tempo a farlo ma avevo messo 5 litri d'acqua di rubinetto a decantare e avevo intenzione di aggiungerli 2 Lt alla volta tutti i giorni. Per il cibo stavo somministrando il tetra min baby perchè era l'unico che sono riuscito a trovare che potessi usare immediatamente e lo mettevo normalmente in piccole quantità 3/4 volte al giorno sulla superfice. Per le mie prossime esperienze vorrei usare i naupli di artemia salina, ma non li ho trovati ne so se avrei fatto in tempo a somministrarli subito, non conosco per niente i tempi di schiusa. Per ora comunque aspetto fino a settembre prima di inserire qualsiasi forma di vita nel cubo. Solo quando mi sentirò sicuro di offrire una casa e non un braccio della morte, penserò se usarla come vasca da riproduzione per i pesci che ho, se spostarci le caridine o se farne altro. Sinceramente vorrei riuscire a riprodurre qualcosa che non siano i guppy, che già da soli sono praticamente infestanti e per i quali migliorare la specie e quindi aiutare l'evoluzione naturale è una chimera. (le femmine vengono fecondate da più maschi anche nella stessa gestazione e con il caldo o si isolano o è praticamente impossibile selezionare i riproduttori). Comunque per ora il cubo resta chiuso per lutto, che in tutti i sensi mi sembra la soluzione più rispettosa. |
Ti ricapitasse il cibo somministralo con una siringa in modo che vada direttamente nell'acqua.
I piccoli non ce la fanno a venire a galla a mangiare, ciao |
Quote:
Perchè con i guppy non la avevo mai notata, gli avannotti che ho in ufficio non appena metto il cibo in superficie ci si lanciano come razzi. :-D |
Ma hai visto la differenza tra un avannotto di carassio ed un guppy?
I carassi vanno nutriti 6 volte al giorno per almeno una decina di giorni ed anche più con il Liquifry, poi si passa al polverizzato e via dicendo. Un guppy vive due anni o tre, un carassio a quell'età arriva all'età della riproduzione. Un po' di differenza ci sarà no? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:40. |