![]() |
Metti la spugna e prova. Il problema non è tanto la potenza della pompa quanto la sezione (cm2 per intenderci) dove passa l'acqua. Una spugnetta piccola, tipica di un filtro interno lungo e stretto, rispetto una spugna larga, tipica di un filtro esterno basso e largo ... ovviamente si intaserà molto prima (la piccola) rispetto la seconda (larga).
... spero di essermi spiegato ps. ma ogni quanto pulisci il perlon ? |
Quote:
|
Nella vasca grande pulisco il perlon ogni 2 mesi, ma essendo un 250l ha un filtro interno enorme;in questa vasca fino a 6 mesi fa usavo lo stesso trattamento, ma avevo una coppia riproduttrice di ancistrus, da quando ho acquistato il branchetto di L104 la lavo oni 7 giorni, massimo 10.
lo so che è sbagliato, ma se non lo faccio si intasa il filtro interno e la pompa tira aria, infatti in questa settimana che sono mancato la pompa si è bruciata -04-04 Allora che faccio? Pensavo al filtro esterno proprio per il discorso fatto da scriptors, avendo una spugna fina e larga risolverei il problema ;-) Infatti il filtro interno della vasca grande, essendo molto capiente, non potrebbe ostruirsi mai, e la lana è sempre pulita anche dopo 2 mesi ------------------------------------------------------------------------ Quote:
La vasca è larga 30 cm e alta 40 cm,mica potrei mettere un interno più grande |
Quote:
Guarda per la tua vasca andrebbero bene questo. http://www.acquariomania.net/online-...ff46488be85b23 Oppure se vuoi avere una maggiore superfice filtrante prendi questa scatola filtro: http://www.acquariomania.net/online-...ff46488be85b23 ed equipaggiala con questa pompa: http://www.acquariomania.net/online-...ff46488be85b23 P.S=Come vedi la portata della pompa è bassa per garantire all'acqua di non intasare le spugne con il suo passaggio più lento. Io ti consiglio la seconda soluzione visto che hai materiali filtranti già attivi e maturi |
Con la scatola filtro (a parte che forse è come quella già presente) il problema non si risolve, neanche serve modificare la portata delle pompa o sostituirla.
|
Va bene che i loricaridi in genere gradiscono corrente d'acqua elevata, ma probabilmente un Eheim 2073 è sufficiente. Ha una pompa da 1050l/h, è dato per vasche fino a 350l e l'area della sezione è la stessa del 2075.
Comunque, se la differenza di prezzo è poca, prendi pure il 2075, tanto sono tutti a portata regolabile. |
Capito Federico,grazie ;-)
Allora, per quanto riguarda il filtro anche secondo me sostituire la scatola avrebbe poca differenza. Quindi le soluzioni che mi avete suggerito e che ritengo più affidabili sono : o sostituisco la lana di perlon con la spugna lasciando i cannolicchi, o prendo l'eheim 2073 o 2075. La seconda soluzione di certo è la migliore, ma è anche la più costosa. Quindi che ne dite, provo con la spugna? Sarebbe questione di pochi euro contro i 170 euro di un eheim nuovo -04 Se non cambia nulla allora compro l'eheim e mi tolgo il pensiero |
Non sono un'esperto di locaridi, ma.........con una tartaruga e i pesci rossi di "cacca" sì :-D:-D
Scherzi a parte, con la tartaruga per tenere il fondo (sabbia) sempre pulito ho preso un Eheim molto sovradimensionato ed ho piazzato l'aspirazione e la spray-bar sul lato corto (quest'ultima a 3/4 cm dal pelo dell'acqua) creando una corrente uniforme che picchia sul lato corto opposto e torna all'aspirazione "spazzando" uniformemente il fondo la velocità si può regolare agendo sul flusso, il filtro è caricato in modo che i cannolicchi svolgano anche la funzione di filtro meccanico, adesso c'è ancora una spugna che toglierò alla prossima pulizia. |
In effetti tra carassi e tartaruga anche tu avrai un bel carico organico
Ho deciso di fare una piccola prova con la spugna. Se non dovesse andare a buon fine prendo il 2075 e mi tolgo il pensiero Grazie ragazzi per le risposte #25#25 |
Non so che grado di limpidità tu desideri in vasca, ma potresti anche mettere (al posto di spugna e/o perlon) un pò di Eheim Substrat pro medio......gli interventi sul filtro si dovrebbero ridurre parecchio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |