![]() |
già comincio a rendermene conto degli errori che ho commesso ... un'altra domanda:
-ma voi da dove la prendete quest'acqua che mettete nell'acquario?? inoltre leggo anche in altre discussioni che l'inserimento di piantine mi aiuta ad avere maggiore stabilià dell'acquario ... probabilmente lo farò in un secondo momento però - mi consigliate le piantine?? |
l'acqua è in funzione dei pesci che hai. puoi avere bisogno di acqua di osmosi (da acquistare o produrre in casa) oppure di acqua di rubinetto (da verificare comunque i vari valori)
se posso darti un consiglio, fai punto zero, se possibile togli i pesci (avrai un picco di nitriti che rischia di ammazzarli tutti) leggi molto (come ti hanno già consigliato) e, dopo aver deciso che pesci allevare, fatti guidare dagli utenti più esperti passo passo. ad esempio, anche la luce è importante... dire: "non so darvi dettagli sull'illuminazione ma penso che dovrei cambiarla e non so con che tipo" non aiuta ad aiutarti ;-) edit: le piante, ad esempio, devi inserirle subito... se non hai il fondo fertile e poi vuoi metterlo, non puoi inserirlo in un secondo momento |
perfetto ... sto capendo gli errori
permettetemi qualche altra domanda: - l'acqua che devo mettere nell'acquario anche per il cambio parziale, la compro dal mio negoziante??? - forse sto facendo un passo molto accellerato però navigando per il forum ho letto che le piantine aiutano soprattutto per la stabilità dell'acquario ... che ne dite se potrei sostituirle con quelle finte? certamente ui però entrano in gioco CO2 e fertilizzanti vari ... però è un idea |
niente piante finte, per l'acqua dipende dai valori della rete idrica e quelli voluti dalle specie..
|
1. per l'acqua come già detto dipende, ci sono pesci che vivono bene con i valori che mediamente sono dell'acqua di rubinetto e pesci che vogliono acque diverse, scegli i pesci che poi ti diciamo di più, cmq l'acqua osmotica o la compri nel negozio di acquariofilia (a circa 0,15 - 0,20€ al litro) o in casa con un impiantino
2. le piante mettile (anche questo ti era già stato detto mi sembra...) riguardo "ulteriori" manutenzioni CO2 ecc se ne riparlerà anche perhè ci sono piante e piante... ciao |
ormai il mio acquario è in moto da una settimana da quando l'ho pulito ... entro 2 o 3 giorni vi farò sapere i valori dell'acqua ma non penso che poi mi toglierò alcuni pesci se non vanno a sto punto appena calerò a picco ricomincerò da 0.
una cosa che mi serve molto è sapere quali piantine inserire in un 100 lt, magari sapere quali sono le più semplici da mantenere evitando CO2 o fertilizzati o terreni fertili ... fatemi sapere per favore ... grazie |
anubias, najas, microsorum, riccia galleggiante, bolbitis
|
e se non hanno bisogno di tutte quelle cose elencate prima non hanno bisogno neanche di una specifica illuminazione?
|
li bastano un illuminazione medio bassa
|
ok ... un'ultima cosa siccome ho già l'acquario pieno come devo fare per inserirle?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09. |