AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   verme rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317149)

pieme74 16-08-2011 23:06

il problema arriva se li tocchi.... allora un po' di gonfiore e prurito non te li leva nessuno...:-D

GIMMI 16-08-2011 23:27

Grostik ne ho parecchi anche io.....ok, ho letto che sono detrivori e non toccano coralli e pesci per qui sono tranquillo, mi preoccupavo perchè nella precedente vasca quando ho smontato, solo allora, è sbucato fuori un mostro grande come un manico di scopa e lungo almeno 50 cm e ti assicuro che era....veramente schifoso.... un mostro!!!!

ciao a tutti
Max

leonardo72 17-08-2011 00:51

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061069288)
Grostik ne ho parecchi anche io.....ok, ho letto che sono detrivori e non toccano coralli e pesci per qui sono tranquillo, mi preoccupavo perchè nella precedente vasca quando ho smontato, solo allora, è sbucato fuori un mostro grande come un manico di scopa e lungo almeno 50 cm e ti assicuro che era....veramente schifoso.... un mostro!!!!

ciao a tutti
Max

sei sicuro che sia stato un vermecane e non un altro verme? queste dimenzioni dubito fortemente.

GIMMI 17-08-2011 09:45

???? quelli che ho ora sono vermocane, quello che descrivo come mostro che avevo nell'altra vasca forse era qualcos'altro.....comunque orami è andato.......per fortuna.

massili 17-08-2011 11:17

io purtroppo mi ritrovo sia con i vermocani che gli eunice, sono molto simili ed ogni volta che ne avvisto qualcuno devo identificarli bene....gli eunice sono sicuramente più grandi, e si ditinguono perchè sono più sul rossiccio e più pelosi...

GIMMI 17-08-2011 12:00

Massili ho visto in rete le foto, veramente sono molto simili.....adesso mi hai messo il dubbio....quali sono le differenze? ossia come faccio a riconoscerli che dimensioni hanno e soprattutto i vermocane sono anche utili ....gli eunice che combinano? è un male averli in vasca??
ciao

51m0ne 17-08-2011 12:09

Io li trovo utili, comunque a un certo punto mi sembravano un po' troppi e ho infilato in vasca uno stenopus hyspidus. Se li sgranocchia che è un piacere, ma non riesce a mangiarseli tutti, quindi per il momento mi sembra una accettabile situazione di equilibrio... soprattutto perchè la mia signora quando vedeva 'sti vermacci... apriti cielo e chi la sopportava!! #07
Ciao!

massili 17-08-2011 12:21

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061069733)
Massili ho visto in rete le foto, veramente sono molto simili.....adesso mi hai messo il dubbio....quali sono le differenze? ossia come faccio a riconoscerli che dimensioni hanno e soprattutto i vermocane sono anche utili ....gli eunice che combinano? è un male averli in vasca??
ciao

ciao, diciamo che io ormai mi ci sono fatto l'occhio...riesco quasi subito a distinguerli, gli eunice sembrano più sul vellutato e si nota una certa peluria, i vermocani sono più sul grigio e gli vedi meno peluria e quasi solo sui fianchi...da quello che so io gli eunice possono èssere dannosi, c'è un post recente di mrseppia... possono spezzare acropore e soprattutto si nutrono di molluschi, io per fortuna non ho tridacne ma mi stanno facendo fuori tutte le lumache....calcola che io quasi ogni sera ne becco almeno uno che riesco ad eliminare, ma non è così facile perchè sono velocissimi e si rintanano subito nelle rocce...sono già un pò di sere che ne vedo uno bello grosso ma ancora non riesco a beccarlo! -04
per quanto riguarda gli stenopus buono a sapersi, mi chiedevo proprio se esisteva qualche santo predatore di questi schifosi!

51m0ne 17-08-2011 12:29

Guarda, non so se sia una regola generale, però avevo sentito questa cosa sugli stenopus e ho voluto provare (anche perchè i gamberetti mi piacciono un sacco e quindi è stato facile).
Il mio ha cominciato a sgranocchiarseli (ho proprio visto mentre si faceva a pezzi i vermi per buttarli giù... ingordo!) dopo pochi giorni.
Magari non tutti fanno così, un po' come i sinchiropus che si mangiano le planarie o turbellarie o come si chiamano (il mio picturatus, se non sbaglio specie, le aveva effettivamente debellate tutte), mentre i miei lysmata wurdemanni se ne fregavano delle aiptasie... Mah!

massili 17-08-2011 12:39

si gli stenopus sono molto belli quindi sarebbe da provare...però se non sbaglio con loro non puoi tenere altri tipi di gamberi...-28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.