![]() |
il problema arriva se li tocchi.... allora un po' di gonfiore e prurito non te li leva nessuno...:-D
|
Grostik ne ho parecchi anche io.....ok, ho letto che sono detrivori e non toccano coralli e pesci per qui sono tranquillo, mi preoccupavo perchè nella precedente vasca quando ho smontato, solo allora, è sbucato fuori un mostro grande come un manico di scopa e lungo almeno 50 cm e ti assicuro che era....veramente schifoso.... un mostro!!!!
ciao a tutti Max |
Quote:
|
???? quelli che ho ora sono vermocane, quello che descrivo come mostro che avevo nell'altra vasca forse era qualcos'altro.....comunque orami è andato.......per fortuna.
|
io purtroppo mi ritrovo sia con i vermocani che gli eunice, sono molto simili ed ogni volta che ne avvisto qualcuno devo identificarli bene....gli eunice sono sicuramente più grandi, e si ditinguono perchè sono più sul rossiccio e più pelosi...
|
Massili ho visto in rete le foto, veramente sono molto simili.....adesso mi hai messo il dubbio....quali sono le differenze? ossia come faccio a riconoscerli che dimensioni hanno e soprattutto i vermocane sono anche utili ....gli eunice che combinano? è un male averli in vasca??
ciao |
Io li trovo utili, comunque a un certo punto mi sembravano un po' troppi e ho infilato in vasca uno stenopus hyspidus. Se li sgranocchia che è un piacere, ma non riesce a mangiarseli tutti, quindi per il momento mi sembra una accettabile situazione di equilibrio... soprattutto perchè la mia signora quando vedeva 'sti vermacci... apriti cielo e chi la sopportava!! #07
Ciao! |
Quote:
per quanto riguarda gli stenopus buono a sapersi, mi chiedevo proprio se esisteva qualche santo predatore di questi schifosi! |
Guarda, non so se sia una regola generale, però avevo sentito questa cosa sugli stenopus e ho voluto provare (anche perchè i gamberetti mi piacciono un sacco e quindi è stato facile).
Il mio ha cominciato a sgranocchiarseli (ho proprio visto mentre si faceva a pezzi i vermi per buttarli giù... ingordo!) dopo pochi giorni. Magari non tutti fanno così, un po' come i sinchiropus che si mangiano le planarie o turbellarie o come si chiamano (il mio picturatus, se non sbaglio specie, le aveva effettivamente debellate tutte), mentre i miei lysmata wurdemanni se ne fregavano delle aiptasie... Mah! |
si gli stenopus sono molto belli quindi sarebbe da provare...però se non sbaglio con loro non puoi tenere altri tipi di gamberi...-28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38. |