AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Sarà il picco dei nitriti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317084)

scriptors 15-08-2011 21:14

Bene, quello allora ti dirà cosa succede in vasca, se vedi i Nitrati (NO3) aumentare e gli NO2 restare a zero il picco è passato ... ma vale sempre la regola di inserire uno o due pesci alla volta non di più.

La muffa che hai sul legno fa il medesimo effetto del mangime versato in vasca ;-)

Ogan 15-08-2011 23:44

ciao,

provo a scrivere i livelli ottimali per degli scalari.

PH leggermente acido... 6,5
KH 3
NO2 assenti
NO3 inferiori a 25 mg/l altrimenti è necessario un cambio acqua parziale.

Ora.... mi dici che se vedi i nitrati aumentare e i nitriti rimanere a 0 il picco c'è stato.
Fino a che valore sono tollerabili i nitrati?

Riporto quanto scritto sul test della tetra:
Valori e azioni correttive in acqua dolce
• Valori ottimali di nitrati sono inferiori a 12.5 mg/l. Le condizioni per la crescita di pesci e
piante sono buone. Con valori compresi tra 12.5 mg/l e 25 mg/l, la crescita di alghe è già
stimolata.
• Con valori compresi tra 25 e 50 mg/l, le condizioni sono ancora tollerabili per i pesci ma
è consigliabile un cambio parziale dell’acqua. Può presentarsi il “problema alghe”.
• Al di sopra dei 50 mg/l, un cambio parziale dell’acqua diventa necessario (circa 1/3) poiché
questi alti livelli di nitrati avranno effetti nocivi sulla salute dei pesci. La crescita delle
piante acquatiche incomincia a fermarsi. I problemi di alghe aumentano (appaiono le alghe
blu).
• Al di sopra dei 100 mg/l, occorre cambiare subito almeno il 50% dell’acqua. Condizioni
insopportabili per i pesci, le piante cessano di crescere, forte presenza di alghe blu. I nitrati
possono facilmente trasformarsi in tossici nitriti. Un’elevata percentuale di nitrati rende
necessaria una frequente misurazione di entrambi i valori (nitriti e nitrati).

ritenete sia il caso di prendere anche i test per l'ammoniaca oppure non sono così importanti?

grazie

scriptors 16-08-2011 09:05

Sul KH3 avrei qualche dubbio.
Per gli NO3 dipende da quante piante hai, diciamo che tra 5 e 20 non c'è molto da preoccuparsi, considera (se hai abbastanza piante e non a crescita lenta) che tra NO3 e PO4 dovrebbe esserci circa una rapporto di 10:1, quindi, per esempio, 5 NO3 e 0,5 PO4 oppure 15 NO3 e 1,5 PO4.

Il test dell'Ammonio ti sarebbe stato utile in fase di avvio per monitorare meglio il picco, diciamo che adesso non serve più (tranne in caso di problemi, comunque inutile comprarlo adesso)

Ogan 16-08-2011 09:26

Che valori di KH cercheresti di avere in vasca?
L'acqua del rubinetto è kh 5 e PH 8.
Con la torba (in un'altra vasca dove gira solo acqua e torba) riesco ad avere acqua cob kh 2 e ph 6,5 (in 1 settimana)

Piante... non ho nulla a crescita veloce.
Tantissime anubias su tronchi (prese dall'acquario precedente - hanno circa 3 anni e sono piante madri)
+ un immenso tronco di legno di java sul quale legherò del muschio di java

Che valori cercheresti di avere in vasca con:
2 scalari (il mio negoziante ha diversi scalari blu che sono meravigliosi)
7 cory (a me piacciono gli swartzy)
3 Ancistrus
una decina di caridine

Ma + importante... come tener bassi i nitrati?
unica cosa cambi d'acqua?

scriptors 16-08-2011 10:37

In 160 litri forse eviterei gli ancy #24

Per i Nitrati procedi con cambi acqua e/o piante in abbondanza ... o riduci i pesci.

Per gli scalari il pH va da 6 a 7,4, per i Cory da 6.5 a 7.5 ... puoi tranquillamente mantenere un KH 6 e pH 6.8 (con la CO2) altrimenti va bene l'acqua di rubinetto da utilizzare con la torba (o simile).

Con KH molto basso rischi che il filtro non nitrifichi bene (ma è una cosa che sto studiando e devo approfondire meglio)

Ogan 16-08-2011 11:50

Anche oggi i nitriti sono a 0 e i nitrati sono a 20 mg/l

Oggi pomeriggio comincio ad inserire i primi corydoras swarzy (7 esemplari da 5 cm)
e 6 caridine japp.

poi vediamo domattina come prosegue!

PEr abbassare il PH il mio negoziante, contro il suo interesse, mi ha sconsigliato la CO2 se ho solo anubias e microsorium... non serve.
Mi ha consigliato invece appunto la TORBA

scriptors 16-08-2011 12:14

ps. 7 cory tutti insieme sono una bella botta per il filtro ... io non rischierei

se proprio vuoi inizia con 3 caridine e ricordati di fare l'ambientamento con molta calma, ma i valori sono già ok ?

se hai pH 8 aspetta prima di abbassarlo e poi inserisci le caridine (successivamente un paio di cory alla volta)

Ogan 16-08-2011 12:38

No, il PH è già 10 gg che lo abbasso con la torba.
8 è il valore del rubinetto.

in vasca ho ph 7 e kh 3
nitriti e nitrati già riportati.

domani comunque riposto i valori o stasera.

saluti e grazie

scriptors 16-08-2011 13:07

ok, allora puoi andare con le tre caridine

negativo per i 7 cory

Ogan 16-08-2011 13:47

Sto leggendo il tuo sito... COMPLIMENTI!

inserite 6 caridine...
nitriti sempre meglio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54.