![]() |
Bene, quello allora ti dirà cosa succede in vasca, se vedi i Nitrati (NO3) aumentare e gli NO2 restare a zero il picco è passato ... ma vale sempre la regola di inserire uno o due pesci alla volta non di più.
La muffa che hai sul legno fa il medesimo effetto del mangime versato in vasca ;-) |
ciao,
provo a scrivere i livelli ottimali per degli scalari. PH leggermente acido... 6,5 KH 3 NO2 assenti NO3 inferiori a 25 mg/l altrimenti è necessario un cambio acqua parziale. Ora.... mi dici che se vedi i nitrati aumentare e i nitriti rimanere a 0 il picco c'è stato. Fino a che valore sono tollerabili i nitrati? Riporto quanto scritto sul test della tetra: Valori e azioni correttive in acqua dolce • Valori ottimali di nitrati sono inferiori a 12.5 mg/l. Le condizioni per la crescita di pesci e piante sono buone. Con valori compresi tra 12.5 mg/l e 25 mg/l, la crescita di alghe è già stimolata. • Con valori compresi tra 25 e 50 mg/l, le condizioni sono ancora tollerabili per i pesci ma è consigliabile un cambio parziale dell’acqua. Può presentarsi il “problema alghe”. • Al di sopra dei 50 mg/l, un cambio parziale dell’acqua diventa necessario (circa 1/3) poiché questi alti livelli di nitrati avranno effetti nocivi sulla salute dei pesci. La crescita delle piante acquatiche incomincia a fermarsi. I problemi di alghe aumentano (appaiono le alghe blu). • Al di sopra dei 100 mg/l, occorre cambiare subito almeno il 50% dell’acqua. Condizioni insopportabili per i pesci, le piante cessano di crescere, forte presenza di alghe blu. I nitrati possono facilmente trasformarsi in tossici nitriti. Un’elevata percentuale di nitrati rende necessaria una frequente misurazione di entrambi i valori (nitriti e nitrati). ritenete sia il caso di prendere anche i test per l'ammoniaca oppure non sono così importanti? grazie |
Sul KH3 avrei qualche dubbio.
Per gli NO3 dipende da quante piante hai, diciamo che tra 5 e 20 non c'è molto da preoccuparsi, considera (se hai abbastanza piante e non a crescita lenta) che tra NO3 e PO4 dovrebbe esserci circa una rapporto di 10:1, quindi, per esempio, 5 NO3 e 0,5 PO4 oppure 15 NO3 e 1,5 PO4. Il test dell'Ammonio ti sarebbe stato utile in fase di avvio per monitorare meglio il picco, diciamo che adesso non serve più (tranne in caso di problemi, comunque inutile comprarlo adesso) |
Che valori di KH cercheresti di avere in vasca?
L'acqua del rubinetto è kh 5 e PH 8. Con la torba (in un'altra vasca dove gira solo acqua e torba) riesco ad avere acqua cob kh 2 e ph 6,5 (in 1 settimana) Piante... non ho nulla a crescita veloce. Tantissime anubias su tronchi (prese dall'acquario precedente - hanno circa 3 anni e sono piante madri) + un immenso tronco di legno di java sul quale legherò del muschio di java Che valori cercheresti di avere in vasca con: 2 scalari (il mio negoziante ha diversi scalari blu che sono meravigliosi) 7 cory (a me piacciono gli swartzy) 3 Ancistrus una decina di caridine Ma + importante... come tener bassi i nitrati? unica cosa cambi d'acqua? |
In 160 litri forse eviterei gli ancy #24
Per i Nitrati procedi con cambi acqua e/o piante in abbondanza ... o riduci i pesci. Per gli scalari il pH va da 6 a 7,4, per i Cory da 6.5 a 7.5 ... puoi tranquillamente mantenere un KH 6 e pH 6.8 (con la CO2) altrimenti va bene l'acqua di rubinetto da utilizzare con la torba (o simile). Con KH molto basso rischi che il filtro non nitrifichi bene (ma è una cosa che sto studiando e devo approfondire meglio) |
Anche oggi i nitriti sono a 0 e i nitrati sono a 20 mg/l
Oggi pomeriggio comincio ad inserire i primi corydoras swarzy (7 esemplari da 5 cm) e 6 caridine japp. poi vediamo domattina come prosegue! PEr abbassare il PH il mio negoziante, contro il suo interesse, mi ha sconsigliato la CO2 se ho solo anubias e microsorium... non serve. Mi ha consigliato invece appunto la TORBA |
ps. 7 cory tutti insieme sono una bella botta per il filtro ... io non rischierei
se proprio vuoi inizia con 3 caridine e ricordati di fare l'ambientamento con molta calma, ma i valori sono già ok ? se hai pH 8 aspetta prima di abbassarlo e poi inserisci le caridine (successivamente un paio di cory alla volta) |
No, il PH è già 10 gg che lo abbasso con la torba.
8 è il valore del rubinetto. in vasca ho ph 7 e kh 3 nitriti e nitrati già riportati. domani comunque riposto i valori o stasera. saluti e grazie |
ok, allora puoi andare con le tre caridine
negativo per i 7 cory |
Sto leggendo il tuo sito... COMPLIMENTI!
inserite 6 caridine... nitriti sempre meglio! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |