AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   habitat ciclidi nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=317003)

davide.lupini 14-08-2011 22:53

dipende da che pianti intendi mettere, considera che nei biotopi d'origine c'è poco o nulla a parte galleggianti, e dal tipo di fondo che decidi di usare.

razo 14-08-2011 23:27

consigliami tu, io di dolce non ne sò molto, consigliami qualcosa ( se puoi anche con prezzi generali) e ovviamente con wattaggio 30 e adatti per macmasteri. ( anche un fondo, magari con prodotti specifici)

davide.lupini 15-08-2011 13:07

se vuoi fare un biotopo nudo e crudo basta della sabbia sugar size+legni di torbiera e un bello strato di foglie di quercia/catappa con solo delle piante galleggianti come pistia/limnobium e legata ai legni dell'hydrocotile.
se vuoi fare una vasca di piante metti un fondo fertile tipo jbl/dennerle/anubias/prodac o altre marche (uno strato di 1,5/2cm) e sopra metti 5/6/7cm di ghiaino non troppo grosso (1-2mm) e qualche legno di torbiera.
puoi mettere piante non troppo grosse tipo sagittaria, hydrocotyle, e echinodorus non troppo grosse.
importante per entrambi gli allestimenti è mettere delle 1/2 noci di cocco per la deposizione degli apistogramma.

razo 15-08-2011 17:11

proprio nudo e crudo no, quindi credo che opterò per la seconda scelta

razo 15-08-2011 21:00

mi sono imbattutto per caso in qualche video dei pangio, mi piacciono anche loro, forse vado off topic, ma ne sai qualcosa? intendo sull'allevamento, piante, luci, prezzo ed eventuali coinquilini?

davide.lupini 16-08-2011 11:18

non è il migliore accoppiamento, i pangio hanno abitudini notturne e sono pesci piuttosto timidi mentre gli apisto sono aggressivi verso i pesci che occupano lo stesso livello di nuoto.
inoltre vogliono un fondo di sabbia fine altrimenti il ghiaino, anche se fine, và a rovinare loro i baffi.

razo 16-08-2011 19:26

invece volendo allevare solo pangio ( ipotesi) che coinquilinjii poteri avere?

davide.lupini 16-08-2011 19:43

ciprinidi tipo rasbore, danio ecc... comunque di dimensioni contenute e non aggressivi, da evitare i barbus.

razo 16-08-2011 23:21

ok intanto ci penso, passate questo periodo di "ferie" (almeno fino al 25) decido cosa fare........

razo 19-08-2011 13:35

allora ci sono novità, forse il mi negoziante puo procurarmi una vasca lunga circa 80 cm, devo andarci venerdì prossimo. se fosse così andrebbero bene corydoras, otonciclus e macmasteri?
il wattaggio sui 40 watt è ok? piante me le faccio consigliare da lui?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.