![]() |
dipende da che pianti intendi mettere, considera che nei biotopi d'origine c'è poco o nulla a parte galleggianti, e dal tipo di fondo che decidi di usare.
|
consigliami tu, io di dolce non ne sò molto, consigliami qualcosa ( se puoi anche con prezzi generali) e ovviamente con wattaggio 30 e adatti per macmasteri. ( anche un fondo, magari con prodotti specifici)
|
se vuoi fare un biotopo nudo e crudo basta della sabbia sugar size+legni di torbiera e un bello strato di foglie di quercia/catappa con solo delle piante galleggianti come pistia/limnobium e legata ai legni dell'hydrocotile.
se vuoi fare una vasca di piante metti un fondo fertile tipo jbl/dennerle/anubias/prodac o altre marche (uno strato di 1,5/2cm) e sopra metti 5/6/7cm di ghiaino non troppo grosso (1-2mm) e qualche legno di torbiera. puoi mettere piante non troppo grosse tipo sagittaria, hydrocotyle, e echinodorus non troppo grosse. importante per entrambi gli allestimenti è mettere delle 1/2 noci di cocco per la deposizione degli apistogramma. |
proprio nudo e crudo no, quindi credo che opterò per la seconda scelta
|
mi sono imbattutto per caso in qualche video dei pangio, mi piacciono anche loro, forse vado off topic, ma ne sai qualcosa? intendo sull'allevamento, piante, luci, prezzo ed eventuali coinquilini?
|
non è il migliore accoppiamento, i pangio hanno abitudini notturne e sono pesci piuttosto timidi mentre gli apisto sono aggressivi verso i pesci che occupano lo stesso livello di nuoto.
inoltre vogliono un fondo di sabbia fine altrimenti il ghiaino, anche se fine, và a rovinare loro i baffi. |
invece volendo allevare solo pangio ( ipotesi) che coinquilinjii poteri avere?
|
ciprinidi tipo rasbore, danio ecc... comunque di dimensioni contenute e non aggressivi, da evitare i barbus.
|
ok intanto ci penso, passate questo periodo di "ferie" (almeno fino al 25) decido cosa fare........
|
allora ci sono novità, forse il mi negoziante puo procurarmi una vasca lunga circa 80 cm, devo andarci venerdì prossimo. se fosse così andrebbero bene corydoras, otonciclus e macmasteri?
il wattaggio sui 40 watt è ok? piante me le faccio consigliare da lui? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |