![]() |
Io ho sempre usato quella della "sera" con risultati ottimi, dato quello che mi costa stò provando ad usare la torba da giardino. Unico inconveniente: a parità di peso occupa 5-6 volte il volume della torba per acquario stà a pelo nel filtro esterno.....
|
La vasca è un 120 l lordi -:33 Credo di aver svelato il mistero. Nella scatola della torba è contenuto un foglietto di carta arancio con alcune indicazioni (in inglese e tedesco o francese) che non avevo letto, limitandomi alle indicazioni in italiano riportate sul lato esterno della scatola. la frase dice esattamente: "Rinse for 24h before usage". In pratica è troppo secca per rilasciare finchè non si inzuppa e inizia a rilasciare di colpo. Inoltre ho usato circa 1/4 della confezione che stando al dosaggio dovrebbe essere sufficiente per 200l, pensando che ho l'acqua non proprio tenera (kh 6) e che avrebbe tamponato parecchio. Ma probabilmente è un ragionamento errato in quanto può essere che il dosaggio di riferimento sia stato calcolato su acqua dura visto che il produttore è tedesco.
Quote:
|
Alla faccia 120 litri non sono pochi e poi con un kh pari a 6 un crollo così repentino #24 ...
Che marca e' ?? |
ho la torba della sera, ho appena messo 90 grammi in acquario da 74 litri lordi, che ha ph 8 (miro ad andare verso 7,4 o 7,2) ho il Gh a 10...dite che tampona troppo e non vedrò i risultati?!
|
Ma che torba hai usato scusa? Marca?
|
quella della sera
|
Quote:
|
io ad esempio ho una vasca di nuovo allestimento e il ph e' 8 eil kh 5.....usando un dosaggio del prodotto sera per abbassare il ph scende anche fino a 6 ma dopo 2 giorni risale a 8.....non so piu che mettere....
|
gabriele per caso hai filtri a carbone o spugnette nere nel filtro interno? Nel mio da quando ho tolto le spugnette nere a carbone ho visto che il ph tende a risalire molto più lentamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. |