AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Acidificare con la TORBA - consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316821)

gigi1979 10-09-2011 21:44

Io ho sempre usato quella della "sera" con risultati ottimi, dato quello che mi costa stò provando ad usare la torba da giardino. Unico inconveniente: a parità di peso occupa 5-6 volte il volume della torba per acquario stà a pelo nel filtro esterno.....

PiLion 11-09-2011 10:53

La vasca è un 120 l lordi -:33 Credo di aver svelato il mistero. Nella scatola della torba è contenuto un foglietto di carta arancio con alcune indicazioni (in inglese e tedesco o francese) che non avevo letto, limitandomi alle indicazioni in italiano riportate sul lato esterno della scatola. la frase dice esattamente: "Rinse for 24h before usage". In pratica è troppo secca per rilasciare finchè non si inzuppa e inizia a rilasciare di colpo. Inoltre ho usato circa 1/4 della confezione che stando al dosaggio dovrebbe essere sufficiente per 200l, pensando che ho l'acqua non proprio tenera (kh 6) e che avrebbe tamponato parecchio. Ma probabilmente è un ragionamento errato in quanto può essere che il dosaggio di riferimento sia stato calcolato su acqua dura visto che il produttore è tedesco.

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061114523)
Quote:

Originariamente inviata da PiLion (Messaggio 1061113725)
Confermo che è bene non mettere la torba nell'acquario. Ho provato domenica, per abbassare il ph, as aggiungere un filtro interno provvisorio (di quelli con le ventose di fissaggio, portata pompa 200l/h) con una spugna di prefiltro e un sacchettino di pellet torba. Per 5 giorni ph invariato a 8.1, ieri mattina ho misurato 7.6 e quando son tornato a casa per pranzo, dopo circa 4 ore ho trovato il disastro. Acqua Marrone, alghe filamentose tipo cianobatteri, pesci moribondi che boccheggiavano in superficie e ph a 4.6

Ma scusa Pilion se con un sacchettino sei passato da 8 a 4.6 di che vasca parliamo un cubetto tipo caridinaio ??
La torba si sa' che va' usata con cautela perche' se no per cercare di ricreare condizzioni simili a quelle naturali ( e quindi fare del bene ) si rischia di causare sbalzi assurdi in vasca ...
Io le volte che l'ho utilizzata l'ho fatto direttamente in vasca ma poi l'ho accantonata perche' bisogna tenerla troppo sotto controllo e appunto bisogna aggiungerne / sostituirne poco per volta controllando i valori dell'acqua .

Cursor 11-09-2011 15:59

Alla faccia 120 litri non sono pochi e poi con un kh pari a 6 un crollo così repentino #24 ...
Che marca e' ??

ErinC 11-09-2011 17:12

ho la torba della sera, ho appena messo 90 grammi in acquario da 74 litri lordi, che ha ph 8 (miro ad andare verso 7,4 o 7,2) ho il Gh a 10...dite che tampona troppo e non vedrò i risultati?!

taz 11-09-2011 20:16

Ma che torba hai usato scusa? Marca?

ErinC 11-09-2011 22:30

quella della sera

PiLion 11-09-2011 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061115966)
Alla faccia 120 litri non sono pochi e poi con un kh pari a 6 un crollo così repentino #24 ...
Che marca e' ??

JBL tormec, infatti la cosa mi ha colto molto di sorpresa. Ora sto riprovando a dose dimezzata e .. senza pesci ;-)

gabriele17 16-09-2011 21:57

io ad esempio ho una vasca di nuovo allestimento e il ph e' 8 eil kh 5.....usando un dosaggio del prodotto sera per abbassare il ph scende anche fino a 6 ma dopo 2 giorni risale a 8.....non so piu che mettere....

PiLion 16-01-2012 16:16

gabriele per caso hai filtri a carbone o spugnette nere nel filtro interno? Nel mio da quando ho tolto le spugnette nere a carbone ho visto che il ph tende a risalire molto più lentamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28.