AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ciao a tutti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316616)

razo 11-08-2011 22:04

ragazzi ma se invece dei scalari ( che sono pesci che amo, ma per le dimensioni dell'acquario credo che mia madre, dopo l'esperienza del vecchio acquario con costi elettrici e di gestione esorbitanti, non me lof arà mai mettere grande come seve....) potrei dedicarmi ai ciclidi nani?ho letto che per i ramirezi che in 80-100litri ci entrano due coppie, con qualche otocinclus, corydoras, ancistrus...insomma una cosa carina...volevo chiedervi conocscete altri ciclidi nani per queste dimensioni? è una buona scleta? quanto posso costare i ramirezi (mediamente)?

Jamario 11-08-2011 23:17

Riguardo ai ciclidi nani c'è la sezione apposita, con un sacco di topic e di consigli utili sia sui Ram che su gli altri ciclidi nani sudamericani, ti conviene leggerli se puoi, ti aiuterà nella scelta!

berto1886 12-08-2011 00:40

beh, avevi costi esorbitanti perchè era un marino... il dolce se non metti piante troppo esigenti in termini di luce e quindi non hai una illuminazione da stadio il problema è minimo...

danny1111 12-08-2011 02:53

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061063797)
beh, avevi costi esorbitanti perchè era un marino... il dolce se non metti piante troppo esigenti in termini di luce e quindi non hai una illuminazione da stadio il problema è minimo...

quoto

Quote:

Originariamente inviata da Jamario (Messaggio 1061063698)
Riguardo ai ciclidi nani c'è la sezione apposita, con un sacco di topic e di consigli utili sia sui Ram che su gli altri ciclidi nani sudamericani, ti conviene leggerli se puoi, ti aiuterà nella scelta!

quoto

Quote:

Originariamente inviata da razo (Messaggio 1061063587)
ragazzi ma se invece dei scalari ( che sono pesci che amo, ma per le dimensioni dell'acquario credo che mia madre, dopo l'esperienza del vecchio acquario con costi elettrici e di gestione esorbitanti, non me lof arà mai mettere grande come seve....) potrei dedicarmi ai ciclidi nani?ho letto che per i ramirezi che in 80-100litri ci entrano due coppie, con qualche otocinclus, corydoras, ancistrus...insomma una cosa carina...volevo chiedervi conocscete altri ciclidi nani per queste dimensioni? è una buona scleta? quanto posso costare i ramirezi (mediamente)?

in 80-100 litri meglio una sola coppia di ramirezi. Due coppie lasciamole a chi è più esperto.
In quel litraggio puoi mettere una coppia di QUALSIASI specie di ciclide nano. Dai un occhiata alla sezione apposita.
I costi dei ramirezi variano dalle 7 euro l'uno alle 15...dipende in che zona d'italia sei. Da me 7-9 euro l'uno.
Se è una buona scelta? I ciclidi nani in quei litraggi sono sempre un ottima scelta. Se piacciono...perchè no? ;-)

razo 12-08-2011 22:36

come consiglaito da danny nella sezione ciclidi nani, scrivo qui per sapere tutto ciò che serve e se possibilemte con i prezzi per avviare l'acquario ( per i ramirezi) io avevo visto un 63 litri 60*30*35 dite che è troppo piccolo?

berto1886 13-08-2011 19:41

già... meglio se vedi qualcosina di un pò più grande...

razo 13-08-2011 20:29

tipo?

razo 14-08-2011 08:35

perchèp come ho scritto non posso metterlo molto + grande, altrimenti avrei scelto gli scalari.........

razo 14-08-2011 19:36

per via delle dimensioni

razo 14-08-2011 23:24

comunque andrò a farmi un giro da un paio di negozianti se non trovassi niente potrei costruirla da 65(70)*35*40

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.