![]() |
nessuno l'ha piantata nella ghiaia classica di quarzo ? la flourite è inerte come il ghiaino classico ?
|
La flourite è uno dei substrati migliori in commercio, è ricca di elementi utili alle piante, molte volte la si utilizza al naturale, non è minimamente paragonabile al quarzo, che è inerte.
Senti, ma comprare un sacchetto di ghiaino più fine? magari scuro, che ti valorizza pure i gamberetti? #24 |
Quote:
|
è ancora un ipotetesi la mia per un eventuale vaschetta con calli.... è che mi avanza del ghiaino classico sui 2-3 mm nero e allora chiedevo...
|
Io eviterei di mettere pezzetti di lana con la calli attaccata in vasca. Poi ognuno fa come vuole e ci può mettere anche il vasetto intero #13
Per facilitare l'estrazione della piantina basta mettere tutto in una bacinella e si riesce anche a dividere stelo per stelo. Io una volta pulita lascio tutto a pelo acqua e da li parto con la piantumazione scegliendo gli steli migliori. Nel ghiaino è meglio mettere gli steli più lunghi e metterli ben in profondità, ovviamente la piantina deve ricevere luce almeno nella parte superiore. La fregatura del classico ghiaino di quarzo è la porosità quasi nulla, in fase di piantumazione la pianta risalirà facilmente e, una volta cresciuta, le radici avranno poco a cui aggrapparsi (entrando più nel merito i peli radicali saranno poco favoriti e facilmente stenterà) |
quindi si staccherebbe e galleggerebbe ??
|
Non è una cosa certa ma ci sono buone possibilità ;-)
|
Quote:
|
:-D ... infatti anche io dico a volte che si potrebbe fare un pratino galleggiante di calli, ma non avevo mai sentito di calli ancorata a legni o rocce
Secondo me, ne sono più che convinto ;-), naturalmente ci sono piante che prediligono fertilizzazione tramite le radici piuttosto che tramite le foglie, questo non significa che si possano forzare un po i termini scegliendo la sola fertilizzazione in colonna piuttosto che solo nel fondo (ovviamente fertilizzare in colonna è più semplice se si sa quel che si fa) Personalmente ho anche coltivato Echinodorous semplicemente poggiate sul fondo (per mesi) senza problemi, anzi crescevano anche bene. |
dal video postato precedentemente non sembra essere cosi galleggiante alla fine...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |