AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario, prime impressioni, primi dubbi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316465)

Ale87tv 09-08-2011 11:13

si per la fertilizzazione intendo proprio i "concmi" per le piante, per quelle lì bastano quelli più blandi come sera, tetra, jbl, a dosi di 1/4 di quelle indicate, ma comincia a fertilizzare pure dopo il mese di maturazione...

berto1886 09-08-2011 20:54

è probabile che sia ictio si... dovresti curarla con il blu di metilene il problema è che sono a rischio anche gli altri abitanti...

Luca80 10-08-2011 09:08

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061060945)
è probabile che sia ictio si... dovresti curarla con il blu di metilene il problema è che sono a rischio anche gli altri abitanti...

Grazie per il suggerimento; sto leggendo sul forum come si somministra il blu di metilene. Che tu sappia è reperibile in un semplice negozio per animali? Speriamo di salvarla!

Per quanto riguarda il discorso di farmi aiutare dal negoziante almeno per tenere i pesci nel periodo di maturazione...............al momento niente da fare!!!
Ieri l'ho chiamato e ha detto che non conviene toglierli. Dice che quando li vado a rimettere rischio che i nitriti tornano di nuovo alle stelle ( davvero un genio del male questo tizio )!
E poi la frase più bella che potesse dire ( roba da inserire nelle "leggende dell'acquariofilia italiana" )...."il cambio d'acqua lo hai fatto, l'attivatore per filtro lo hai messo, i pesci mangiano lo stretto necessario...quindi è MATEMATICO che i nitriti scendono"!!!
Mi è venuto spontaneo dirgli che i nitriti scenderanno pure ma che prima rischio di amazzare tutti i pesci...e sinceramente non è così che avrei immaginato l'approccio a questo bellissimo mondo!

Per la cronaca oggi vado anche a parlarci di persona, giusto per essere un po' più "diretto" nello spiegargli il suo comportamento poco professionale. E soprattutto per cercare di convincerlo a prendere i pesci per almeno due settimane!

Vi aggiorno presto e grazie ancora a tutti!!!

berto1886 10-08-2011 19:44

senti, una volta per tutte lascia perdere il negoziante che non mi pare proprio un cima... poi come farmaco reperibile trovi il faunamor dell'acquarium munster ;-)

Luca80 11-08-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061062159)
senti, una volta per tutte lascia perdere il negoziante che non mi pare proprio un cima... poi come farmaco reperibile trovi il faunamor dell'acquarium munster ;-)

Ieri mi sono documentato sul forum e infatti ho acquistato proprio il faunamor ;-)

Prima della somministrazione ho rimosso dal filtro ovatta e carbone attivo, ho fatto un cambio d'acqua ( 30 litri ) e ho inserito anche un paio di piantine di anubias nana.
Oggi somministro la seconda dose di faunamor e domani posso far magiare un po' i pesci e risistemare il filtro.

Proprio per la sistemazione del filtro avrei un quesito, devo rimetterci sia ovatta che carbone attivo o posso mettere solo l'ovatta?
Lo chiedo perchè in alcune discussioni sul forum si suggerisce di lasciare lavorare il filtro senza carbone attivo ma non so nel caso di somministrazione del faunamor cosa è meglio fare.

Grazie ancora a tutti!!!

berto1886 11-08-2011 19:20

prego... cavolo che testa che ho avuto... avresti dovuto provare con la termoterapia (acqua a 30°C) per una quindicina di giorni, almeno non avresti dovuto usare il medicinale che non è il massimo della salute... #23

Luca80 15-08-2011 12:06

Per la cronaca, oggi ho rifatto i test e finalmente la situazione sembra essersi stabilizzata!
I valori infatti sono:
No2 < 0,01
No3 = 10
Ph = 7,5
Gh = 13
Kh = 3

Inoltre il Faunamor ha fatto il proprio dovere ed il pesce che era malato sembra godere di ottima salute :-)
Belissime anche le Anubias nane che stanno iniziando a reagire al nuovo ambiente.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti e per l'aiuto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.