AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Maturazione filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=316461)

mouuu11 08-08-2011 23:58

aaaa certo io aspetterei 5 settimane.. anche se avviata con acqua già matura.. lo so l'impazienza è tanta

crilù 09-08-2011 00:05

Quote:

Originariamente inviata da Ogan (Messaggio 1061059816)
mmm... allora visto che è meglio attendere 4 settimane aspetterò anche di +!
A ferragosto il mio negoziante di fiducia è chiuso e riapre spero il 22

quindi... passeranno almeno 32 gg dall'allestimento.
Dato poi che in settimana lavoro e non riesco a uscire presto i primi pesci li inserirò non prima penso di sabato 27, cioè 37 giorni dall'allestimento (+ di 5 settimane).

Pensavo che non avendo visto nitrati sarebbe stato meglio inserire pochi pesci intorno alla 3° settimana e 2 giorni (sabato 13, ultimo gg utile per gli acquisti)

Crilù, tu cosa mi consigli come primo inserimento a fine agosto quindi?

E' che non vorrei leggerti nella sezione malattie ;-)
Ricordati che il picco di nitriti non scende subito ma ci va anche lì tempo ed in quel periodo i pesci eventualmente inseriti hanno grossi problemi.
Consiglio spassionato eh...ciao :-)

Ogan 09-08-2011 00:05

mettereste la CO2 subito?
per diminuire il PH che è a 8 e per aiutare le piante?

quale pesce x prima?

crilù 09-08-2011 00:14

Fino a maturazione avvenuta non metterei nulla. Le piante appena inserite dovrebbero essere bombardate di fertilizzante.
Per il pH se ne riparla sempre dopo.
Come primi pesci metterei gli ancy, ricordati di inserire qualche legnetto per la tana e per il tannino che loro succhiano molto volentieri.

scriptors 09-08-2011 12:41

Se proprio sei in fregola (ci siamo passati tutti #23 :-D) puoi inserire un paio di ex_Japonica (non si chiamano più così).

Solo che con quel pH al momento eviterei.

mouuu11 09-08-2011 13:18

Io le multidentata non le metterei ... non so quanto possano soffrire di un possibile picco..
Metterei qualche luamchina tipo physa planorbarius planorbis, melanoides.. Con quelle l'acuqario già prende vita e iniziano già a mangiarti le alghette che sono normali all'avvio

Ogan 09-08-2011 15:41

Bene... assassereste il PH quindi?
TORBA o CO2?

ciao

piante anubias e Hydrocotyle

scriptors 09-08-2011 19:38

La CO2 è più facilmente regolabile, la torba forse è più economica inizialmente #24

Se hai intenzione di aggiungere altre piante meglio farsi l'impianto a Co2 ... o cambiare tipologia di pesci e coinquilini, così eviti sia torba sia CO2 ;-)

Ogan 09-08-2011 22:12

Sono proprio in sbattimento...

le uniche forme di vita non vegetali nell'acquario sono alcune lumachine che erano attaccate ai tronchi con le anubias che ho spostato dal vecchio al nuovo acquario! Che voglia di vederlo finito!

Sono sinceramente però un po' indeciso sulla CO2...

i valori dellacqua del rubinetto sono ph8 kh5 che poi nella vacsa vecchia popolata si abbassa il kh da 5 a 4...
Sinceramente ho paura a forzare l'abbassamento del ph da fonti esterne (vedi CO2) non vorrei avere troppi sbalzi di PH che alla fine potrebbero recar danni ai pesci

Nell'acquario attuale dove il ph è 8 e il kh è 4 i pesci... scalari stanno che è una meraviglia e pure le piante.

Nella vasca nuova i valori sono = all'acqua del rubinetto ma i pesci non so come stanno... non ci sono ma staranno come nell'altra vasca... i vegetali pare un po' soffrire la CO2 naturale prodotta dai pesci infatti soprattutto nel Hudrocotyle risente un poco.

Facciamo passare in fretta questi altri 10gg

crilù 09-08-2011 23:11

Quote:

Fino a maturazione avvenuta non metterei nulla. Le piante appena inserite dovrebbero essere bombardate di fertilizzante.
Mi quoto per spiegare una cosa: le piante se arrivano dal negozio sono ultrafertilizzate e per un po' non necessitano di nulla.
Se invece vengono trasferite da altra vasca è un altra cosa.

Giusto per chiarire...mi sono espressa male, scusssssate :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.