![]() |
Quote:
Ok, ho capito... Allora mi va benissimo così. Ma se, tanto per valutare ogni possibilità, al posto dei similis che formano colonia, inserissi un trio di speciosus (che mi piacciono comunque parecchio...)? La situazione rimane invariata, vero? E per quanto riguarda i valori, sapresti darmi qualche consiglio...? |
conta che i conchigliofili non coloniali (giusto i brevis son più pacifici) sono bastardi fino al midollo...difendono il loro guscio con i denti (in un documentario su aquanet.tv si vede un ocellatus attaccare il subacqueo con la telecamere....non serve aggiungere altro!!!)
anche volendo mettere pesci compatibili come valori dell'acqua, li vedo male sotto il profilo delle legante che prenderebbero...i poecilidi sarebbero compatibili come acqua, ma non hanno di certo la tempra per reggere le mazzate dei ciclidi del tanganica |
Quote:
Ma allora, tornando alla problema dei valori che mi ritrovo, è vero che la cosa più importante è che il ph sia alto? |
Vai tranquillo, kH 5 non è molto basso, io ho 3,5. Se il pH resta 8 è tutto ok.
|
Quote:
Posto una foto dell'acquario... E' di qualche giorno fa, ma non ci sono stati cambiamenti... Tranne l'aggiunta del termoriscaldatore e il cambio d'acqua (che, come si vede, era parecchio evaporata): http://s4.postimage.org/2ib10xfdw/IMG_1980.jpg Che ne pensate? Mancano ancora i gusci, che andrò a posizionare sulla sinistra... E pensavo di ampliare la rocciata in altezza, in futuro (non si vede tanto, però ci sono parecchi anfratti anche così). Scusate per la qualità della foto. #12 |
le rocce mi sembrano troppo serrate
|
Se posso darti un consiglio assicura le vallisnerie in qualche modo (legaci un sasso o mettile dentro con il vasetto) perchè poi i conchigliofili scavano come ruspe!
|
non farti paranoie da valori...se il ph è alto e la durezza carbonatica è sopra a 4, il resto va bene
concordo sull'assicurare la vallisneria, con dei ciottoli fra le varie piante...personalmente, la valli l'avrei messa nel mezzo, a fare da barriera visiva tra la rocciate e la zona adibita a conchiglie |
Grazie a tutti!
Ho provveduto a spostare un pochino le rocce per creare ulteriori anfratti. :-) E, magari domani, penserò ad assicurare la vallisneria... Quote:
Allora tra non molto penso che inserirò i pesci... Finalmente. :-)) Mi consigliate di inserire le due specie insieme o cominciare prima da una delle due (io pensavo i similis...)? |
tutti insieme, è meno problematico....ognuno si prende da subito il suo spazio e sei a posto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. |