![]() |
ok grazie per l'aiuto:
il betta non rincorre i guppy. non capisco che cosa può essere, ho anche un pò di alghe sul tronco e sul vetro, da quando non ho più nessun "pulitore". Quindi non serve a niente lasciare l'acqua ferma per 2 giorni con il biocondizionatore? faccio i test dell'acqua di rubinetto e li posto prima del prossimo cambio, che da adesso inizierò a fare 2 volte al mese e solo del 20% Per le piante inizierò a fertilizzare, ho una boccetta a casa provo ad usare quella, sinceramente il parco luci non so cosa sia. Provo con i cambiamenti d'acqua più frequenti e così facendo spero di risolvere il problema |
"il parco luci" si intende la tipologia di neon o comunque di luci che hai.. quanti watt totali sono ? lo puoi leggere sui neon stessi o sul coperchio dell'acquario da qualche parte...
fidati che presto il betta fara' fuori i guppy, se ancora non l'ha fatto è solo questione di tempo... l'acqua basta farla decantare 24 ore , e ok per il condizionatore (anche se molti dicono che sia quasi inutile, pero' male non fa ) i corydoras non credo proprio che mangiassero le alghe, quindi la loro comparsa non penso dipenda dalla loro morte , ma probabilmente proprio a causa dei cambi poco frequenti che avranno fatto alzare il livello di nitrati in vasca, visto che da quello che ho capito non è molto piantumata alla fine... i cambi se puoi falli una volta a settimana del 10%, anche se piu spesso , fidati che non è un " lavoraccio " , ci metti 5 minuti appunto perche' è meno quantita' (30-40% una volta al mese penso che dia troppi sbalzi dei valori , si parla di un terzo di acqua tutto insieme..) l'ideale sarebbe (secondo me..) aggiungere qualche pianta a crescita veloce (cerathopyllum o egeria densa per esempio), cambiare 10% una volta a settimana e magari aggiungere qualche caridina japonica e lumachine (planorbarius ad esempio) per il lavoro di "pulizia" generale..... riguardo ai guppy , vedi tu, per me sarebbero da togliere , ma magari vedi come va la situazione... |
Quote:
|
si infatti, niente fertilizzanti per ora
|
oddio una fertilizzazione blanda la applicherei, senza microelementi le piante non utilizzano nemmeno i nitrati...
|
Quote:
|
dipende da quant'è il consumo delle piante... in particolare ferro, manganese e potassio :-) io un fertilizzante blando lo userei...
|
si ma in questo caso avendo nitrati piuttosto alti, fertilizzando non si potrebbe peggiorare la questione alghe ?
|
il discorso è che:
- nei fertilizzanti blandi o generici non vi sono nitrati - senza gli altri elementi le piante non riescono ad assimilare i nitrati, mentre le alghe si. |
aumenta anche un pò il fotoperiodo, 7 ore sono poche, almeno 8 ore ...magari aggiungendo 30 minuti ogni 2 giorni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30. |