![]() |
il terriccio volevo utilizzarlo come substrato perchè quello normale costa troppo (seachem flourite €4 al kg se non mi sbaglio ...) e se lo ricoprissi con 10 cm di sabia edile i multispinosa dite che ci arriverebbero lo stesso ? mi sembra strano ma fido di voi al 100% perchè non ho mai avuto pesci .... comunque x le acara ci ho rinunciato, avevo pensato di sostituirli con un gruppo di molly ma ho letto che sono meglio i caracidi come gymnocorimbus, giusto ?
|
secondo me una vasca per centro america non ha bisogno di un grosso parco luci ne di eccessivi fondi fertili/protocolli di fertilizzazione.
ti dico io come la farei: 6/7 cm di sabbia di fiume tanto la vallisneria ti cresce anche senza fondo fertile, ciottoli sempre di fiume e radici di torbiera dove leghi epifite come anubias, bolbitis e microsorum, una coppia di multispinosus e un gruppetto di poecilidi. |
prova anche la najas come pianta, sia epifita che galleggiante... dà molte soddisfazioni con un niente di attenzioni ed è a crescita rapida...
|
io cercando un po', come piante avevo in mente queste:
- Bacopa australis - Cabomba caroliniana - Hottonia palustris - Lobelia cardinalis - Ludwigia repens - Ludwigia helminthorrhiza (galleggiante) - Cryptocoryne wendtii tropica - Cryptocoryne x willisii lucens - Cryptocoryne crispatula var. balansae - Micranthemum umbrosum - Sagittaria subulata - Mayaca fluviatilis |
come diceva davide ai multispinosa l'illuminazione non piace molto, quindi ti consiglio poca luce o almeno scurisci un pò l'acqua!
Invece ti sconsiglio i poecilidi non per niente ma in natura fanno parte della loro dieta. #18 se ti interessa questo pesce vive dalla parte occidentale del Nicaragua fino al Costa Rica, lo si trova tra canneti, nei bordi dei fiumi (es.lago nicaragua, managua) anche nei stagni e nelle terre inondate! sono state genere monotopico "Herotilapia" per via della dentatura tricuspidale(mangiatori di alghe filamenose), poi succesivamente sono passati agli Archocentrus-04. sono pesci bellissimi! |
guarda con il plantacquario low cost (terra da giardino/torba/humus/sabbia di fiume) con me sfondi una porta aperta, però ci sono pesci con cui è possibile farlo, altri con cui non è possibile farlo.
se tu volevi mettere ad es. delle melanotaenie o comunque rainbowfish o altri pesci che gradiscono acqua basica e con una certa durezza, io ti dicevo bene bravo bel progetto #25. il problema è che tu vuoi mettere dei ciclidi che, seppur meno rispetto ad altri centro americani, comunque scavano. se prorpio vuoi inserire ciclidi potresti ipotizzare degli apistogramma borelli, come valori si attestano su quelli dei multispinosus (un 7-7,5ph per loro và bene) non ti danno grossi problemi ne a piante ne a fondo. Quote:
|
ok abbandono il progetto con il terriccio, quindi voi come fareste a livello piante/fondo ?
scusate ma x i poecilidi non ho capito se alla fine conviene o meno metterli... sinceramente non vorrei che partendo con (x dire) 4 guppy, in una settimana ne ho 0 ... se mangiano qualche avannotto tutto ok, ma non vorrei li uccidessero tutti .... |
no mangiano gli avannotti, ecco detto questo non partire con delle micropoecilia picta...
come ti dicevo fondo di sola sabbia, con sassi e legni, vallisneria o qualche echinodorus (puoi anche mettere vicino le radici di queste ultime delle pastiglie echinotabs della dennerle) e sui legni delle epifite mentre in superficie qualche galleggiante tipo limnobium ma anche la stessa najas và bene. |
ok quindi i guppy stessi possono andare bene ??
|
come fondo puoi usare il quarzo, sabbia e sassolini di fiume, poi sta a te se fare il fondo a strati fertilizzato!
i poecilidi non conviene metterli perchè in natura sono la loro pappa:-D-04, però se i multi li prendi piccini e imparano a convivere....comunque li sconsiglio! per le piante concordo con quello che dice davide ! ti dirò agli inizi mi asaggiavano tutte le piante poi hanno capito che la pappa che gli dò io è più buona!! in superficie io ho la pistia. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. |