AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Funghi in acquario?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315829)

marcuccio_1986 06-08-2011 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Francescom (Messaggio 1061056477)
Potresti postare una foto del pesce malato? Mi sono fatto un'idea e vorrei una conferma..... ;-)

http://s3.postimage.org/13vczr5tw/IMG_1999.jpg

ho inserito l'immagine migliore che sono riuscito a scattare!!!

i valori dell'acqua prima della cura erano questi
Ph= 7,5\8 piu' 7,5 che 8!!!
No3=5 mg
No2=0,0 mg
Kh alla 4 goccia
Gh alla 8 goccia!

Francescom 06-08-2011 22:21

Prova a mettere 1/2 cucchiaino da caffè di Sera Ectopur che oltre ad essere un potente antistress aiuta a facilitare la respirazione e 22 gocce di Sera Baktopur ogni 30 litri per una durata di 7 giorni un giorno si e un giorno no.
Importante è togliere i carboni dal filtro altrimenti l'effetto dei medicinali è nullo e lascia perdere il sale sono pesci d'acqua dolce non marina :-D

Vedrai che risolvi e tienici informati ciao!!

michele 06-08-2011 23:04

Io farei il cambio d'acqua come ti avevo consigliato, il sale lo terrei per cuocere la pasta e intanto cercherei di ottimizzare la popolazione della vasca magari trovando una nuova dimora per gli scalari. Personalmente non farei alcun trattamento per ora.

eltiburon 07-08-2011 01:38

Mi permetto di dissentire sul fatto che il sale serva solo per i pesci marini o per cuocere la pasta #07! E' un ottimo rimedio contro le micosi e per i pecilidi (ovviamente nelle dosi giuste) è di fatto privo di controindicazioni.
Io personalmente in questo caso, trattandosi di un platy, raccomanderei invece l'uso del sale, che coadiuverebbe il Dessamor.
Ripeto che GH 8 per i pecilidi è basso, almeno 10/12 sarebbe meglio.
Non sono però convinto del tutto che sia un fungo, almeno da quello che vedo in foto. Di solito i funghi sono più "batuffolosi".

marcuccio_1986 07-08-2011 03:03

Secondo voi cosa potrebbe mai trattarsi?!
partito per le vacanze il plato in foto era "normale" senza nessuna macchia, tornato ce l'aveva!subito ha fatto un canbio parziale d'acqua al 25%. sono stato dal negoziante e mi ha detto che secondo lui erano funghi!! cmq ho fatto il primo ciclo di cura con il dessa mor(ovviamente nel filtro non era presente e non lo e' tuttora alcun carbone attivo), pero' d'altrocanto la cura al momento non sta avendo i frutti sperati. non saprei cosa pensare.
Vorrei terminare la cura, sperando che torni alla normalita!!!

HEEEEELLLLLLLLLLPPPPPPPPPPPPPP!!!!!!!!!!!!!

Francescom 07-08-2011 11:54

Preso dal sito Sera: " Con il Sera Baktopur viene rafforzato il sistema immunologico dei pesci verso quelle affezzioni che si presentano come macchie bianche o biancastre sulla pelle, gonfiori arrossati sul corpo, macchie iniettate di sangue intorno all'ano e alle pinne, addome molto gonfo e scaglie sollevate, bollicine piene d'acqua sulla pelle, occhi sporgenti, pinne sfrangiate, accorciate o con i bordi bianchi"
Secondo me è inutile vedere come aspettare che la malattia peggiori e che il pesciolino soffra inutilmente, io personalmente avevo un pesciolino che aveva fatto la "muffetta bianca" sulla pinna e con il Baktopur ho risolto.....
Poi fai tu :-)
-------------------------------
Prima di partire con il medicinale è importante che fai un cambio d'acqua del 30% e poi devi inserire il carbone nel filtro per eliminare i residui del medicinale che hai usato prima, e poi dopo qualche giorno lo levi e se vuoi cominci con il Baktopur.:-)

crilù 07-08-2011 14:28

Il DessaMor è anche lui per le micosi. Il Baktopur lo si può ordinare solo on line su Zooplus e ci va tempo per averlo.

marcuccio_1986 07-08-2011 19:32

Grazie per i consigli e le spiegazioni!!
il cambio d'acqua prima di iniziare la cura l'ho fatto!!
ora non mi resta altro che aspettare e finire di fare la cura!!

vi terro' aggiornti!!!!!!!!!

michele 07-08-2011 22:23

Nulla è privo di controindicazioni se non l'acqua ai giusti valori, ogni medicinale, ogni cambio di valore repentino ha per forza di cose delle ripercussioni gravi o meno gravi sui pesci e sul filtro. :-D Vedi che succede dopo la cura, non mischiare terapie o fare le cose tanto per.... termina il trattamento e aggiorna la situazione.

marcuccio_1986 07-08-2011 22:28

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061058263)
Nulla è privo di controindicazioni se non l'acqua ai giusti valori, ogni medicinale, ogni cambio di valore repentino ha per forza di cose delle ripercussioni gravi o meno gravi sui pesci e sul filtro. :-D Vedi che succede dopo la cura, non mischiare terapie o fare le cose tanto per.... termina il trattamento e aggiorna la situazione.

si si quello e' ovvio,i valori del mio acquario prima della cura non erano poi cosi male! anche perche' per questa benedetta passione ci vuole mlt pazienza, calma e dedizione e sopratutto mlt esperienza! Vorrei tanto poter risolvere il problema subito ma non e' possibile. #28c

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.