AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Da Pico a Nano, consigli? suggerimenti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315723)

Giuansy 19-08-2011 14:37

la rocciat a me piace ......hai spazio fra la rocciata e i vetri laterakli e frontale (per la pulizia degli stessi)???

dalle misure vasca, dovresti essere sui 60netti ora le pompe di movimento devono avere una
portata di circa 25/30 volte il litraggio netto vasca quindio ti occorrono pompe da 1500 - 1800lt/h.....fossi in te me le procurerei al piu presto ...molto ma moolto importanti....

ps: le posisizioni cosi: nel veto posteriore una all'esterma dx e l'altra all'esterma sx...che puntano (sparano il flusso) verso il centro del vetro posteriore e immerse pochi cm sotto la superfiche....questo perchè posizionadole in questo modo avrai anche una buona increspatura superficiale che aiuta gli scambi gassosi....

ciao

italcool 19-08-2011 15:57

Ok se eventualmente quella da 900 la lascio e ne prendessi una sui 3000 andrebbe bene lo stesso?

Giuansy 19-08-2011 16:43

meglio due da 1500 ed eventualemnete la 900 la puoi lasciare dietro alla rocciata un po piu in basso che male non fa di certo....

ovimente le due da 1500 da far girare aleternate di 6 ore in 6 ore

italcool 25-08-2011 14:35

Allora ho un pò aggiornato la parte tecnica, ho 2 nano koralia da 1600, 1 da 900 e una koralia da 2800. Qual'è la combinazione migliore che posso fare? Sempre quella suggerita ovvero le due da 1600 ai lati e la 900 in mezzo?

Ho cambiato anche l'impianto luci mettendo una HQI quindi non voglio precludermi la possibilità di allevare dei duri.

Giuansy 25-08-2011 15:28

yes...le due 1600 ai lati e la 900 a centro vtero....se poi vedi che hai troppa corrente/movimento...e cmq te ne accorgi se gli ospiti stanno chiusi o spolipano poco...allora togli la 900...cmq non penso che dovri toglierla....

italcool 04-09-2011 12:13

Aggiornamento,

Ho inserito i seguenti coralli: Montipora Foliosa, hydnophora exesa e una Caulastrea furcata.

Volevo comprare degli integratori degli elementi base, pensavo a questo prodotto che include Ca, Mg e Sr. ( Elos Prima line Alkali ) Secondo voi è sufficiente o meglio un prodotto con i singoli elementi?

Giuansy 05-09-2011 15:07

meglio i buìfer a+b......solo che bisogna vedere quanto consuma la vasca ....(delta)
o se (per adfesso che hai poca popolazione) ti sono suffuicenti i cambi acqua......
nel sale ci sono tutti gli elementi (anche quelli traccia Boro/iodio ecc) per di piu bilanciatio fra loro...che servono a tutto il sistema reef.......probabilmente ti bastano i cam,bi acqua...
man mano che popoli specialmente se LPS o SPS allora i consumi aumentano e i cambi non bastano piu....e allora vai di buffer...

PS: per vedere quanto consuma la vasca (MG e CA in particolare sono i due elementi maggiormante assorbiti/consumati dagli LPS e SPS) non fai altro che fare due tes a distanza di 24h
al primi test di segni a quanto sei di CA e MG pure il KH e dopo lo confronti col secondo test e vedi quanto a consumato la vasca

italcool 05-09-2011 15:44

Ok grazie chiarissimo! Appena mi arrivano i test controllo subito :)

Drakehart 05-09-2011 16:36

ciao, vado un attimo OT..volevo chiederti, tu hai inserito subito gli ospiti nella vasca nuova, travasando acqua e rocce, oppure hai aspettato tutta la maturazione?

italcool 05-09-2011 18:21

Quote:

Originariamente inviata da Drakehart (Messaggio 1061102448)
ciao, vado un attimo OT..volevo chiederti, tu hai inserito subito gli ospiti nella vasca nuova, travasando acqua e rocce, oppure hai aspettato tutta la maturazione?

Subito, perché le rocce del pico erano già spurgate così come le altre rocce che ho preso da un ragazza da una vasca già avviata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.