AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   L'acqua si può comprare per iniziare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315667)

pesciolino88 03-08-2011 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Darren (Messaggio 1061050522)
Perchè cercare di modificare il corso delle cose? La flora batterica non è in acqua, ma nel filtro, roccie, legni, sabbia ecc ecc. Devi aspettare 30 giorni dall'avvio della vasca, è dura ma è la realtà.

scusa una cosa ma se la flora batterica non è in acqua posso comprare una semplice vaschetta con pesciolini (magari mettere una piantina) e nel frattempo faccio il mio acquario tranquillamente? Comprare magari i pesciolini piu facili da gestire.

Altra cosa, oggi sono andato in un negozio di acquari, ho notato che vendevano delle bocce (non piu di un litro di acqua) con pesciolino (anche grossi) ma possono fare ciò o è vietato? tra l'altro avevo notato che uno di questi pesci aveva la bocca fuori l'acqua, erano in condizioni pietose

Grazie

lollobass 03-08-2011 22:44

pensa a fare bene l'acquario e poi a prendere i pesci..se vuoi farli star bene davvero...
se no nulla ti vieta di andare sulle giostre prendere il pesciolino rosso del caso e metterlo nella boccia...quelli di una mia collega sono resistiti 8 anni e non ti dico in che condizioni...
se ti interessa farlo bene però pensa a fare l'acquario come si deve ..e armati di pazienza e per i pesci se ne riparla tra un mesetto ..avrai più soddisfazioni

pesciolino88 04-08-2011 10:45

Scusate girovagando per internet in questo sito ho visto scritto questo

"Posso introdurre subito i pesci appena allestito l'acquario?

No. Bisogna aspettare che l'acqua si stabilizzi. Ma esistono prodotti che velocizzano i tempi e aiutano a mantenere l'acqua sana e pura: Askoll Acqua Amica elimina il cloro dell'acqua di rubinetto; Askoll Cycle SuperFast è l'integratore biologico che favorisce la diffusione della popolazione batterica.
E nel giro di 48 ore i pesci trovano già il loro ambiente ideale. I pesci vanno comunque inseriti gradualmente. "

ma è vero ciò? Oppure il negoziante inserisce questo articolo solo per far comprare i suoi prodotti?

Fabry1972 04-08-2011 11:20

secondo me lo inseriscono solo per far comprare i prodotti.
cmq devi aspettare un mese quando tutti i valori dell'acqua saranno apposto puoi inserire i pesci.
devi portare pazienza e poi vedrai che avrai delle soddisfazioni ,perche' se parti con il piede sbagliato avrai solo problemi in vasca.
leggi sul forum ,informati ,posta i tuoi dubbi , che sul forum ci sono persone pronte ad aiutarti ad iniziare bene ,e a continuare la tua avventura.
hai la fortuna con questo forum di non fare gli errori che hanno fatto tutti quando hanno iniziato ,sfruttala questa occasione :-)

lollobass 04-08-2011 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Fabry1972 (Messaggio 1061052661)
secondo me lo inseriscono solo per far comprare i prodotti.
cmq devi aspettare un mese quando tutti i valori dell'acqua saranno apposto puoi inserire i pesci.
devi portare pazienza e poi vedrai che avrai delle soddisfazioni ,perche' se parti con il piede sbagliato avrai solo problemi in vasca.
leggi sul forum ,informati ,posta i tuoi dubbi , che sul forum ci sono persone pronte ad aiutarti ad iniziare bene ,e a continuare la tua avventura.
hai la fortuna con questo forum di non fare gli errori che hanno fatto tutti quando hanno iniziato ,sfruttala questa occasione :-)

concordo... si di prodotti ce ne sono un infintià..ho usato anch'io l'attivatore batterico ma ho aspettato comunque 5 settimane..io non ho provato a metterli dopo 48 ore..addirttura dicono dopo 24...c'è gente che l'ha fatto e casualmente ha avuto delle morie...altri ti potranno dire che non è morto alcun pesce..io aspetterei comunque e sfrutterei questo tempo per studiare un pò fidati che ti evita di fare tanti errori dopo o ti permette di rimediare il prima possibile ad alcuni che magari hai già fatto inconsapevolmente...

Agro 04-08-2011 12:55

Abbi pazienza, il mio acquario lo ho avviato 13/07 senza usare nient'altro che il biocondizionatore e un pizzico di mangime, e tutto sta filando secondo programma, e sto aspettando che finisca di maturare, e fidati e tutt'altro che statico e monotono, e in continua evoluzione e non passa settimana senza novità, l'ultima di ieri delle ovature di physia marmorata.

linus74 04-08-2011 20:34

La cosa più brutta è proprio sbagliare ad avere fretta... poi magari avere brutte esperienze e pensare che è dovuto semplicemente che l'acquario è troppo difficile o c'è troppo da starci dietro.

In realtà il problema è solo di sapere aspettare che il mini "big bang" faccia partire l'ecosistema, cosa che in natura deve per forza avvenire per dare tempo al microcosmo di trovare il suo piccolo ma fondamentale equilibrio... il rischio non è solo di sbagliare qualcosa ma proprio di rischiare di perdersi questa bellissima esperienza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.