![]() |
Quote:
Se ti da fastidio puoi sempre ridimensionare la pagina con CTRL+ rotella o CTRL + o - (ctrl + zoomi in avanti - indietro). Scusa la lezioncina, magari lo sapevi già... Cmq tornando al tema del post, la soluzione per me potrebbe essere mettere quanche altra pianta di primo piano e togliere sassi attuali e inserire dragon stone ada... che ne dici? |
Ora si vede bene, non si aggiornava la pagina probabilmente! :-)
Comunque per le pietre dipende da quello che vuoi mettere, le dragon stone sono abbastanza ruvide e spigolose, se metterai pesci che ci si strusciano si potrebbero ferire... Io preferisco i ciottoli, ma son gusti oltre che esigenze! :-) |
Si i ciottoli mi piacciono molto, soprattutto quelli enormi, ma non ne ho trovati di cromaticamente compatibili.
Per il rischio strusciamenti, il problema riguarderebbe solo le pinne caudali dei betta che però hanno una capacità rigenerativa notevole (la mia femmina preferita si era divisa la coda in due e il giorno dopo era già completamente rimarginata). Cmq se hai o avete foto da postare o link da cui potessi prendere spunto non lesinate... Ho provato anche il tool per il design ma non mi funge su nessun browser. http://www.theaquatools.com/aquasketcher Precisazione successiva: Non era acqua sketcher che non funzionava ero io demente che non avevo capito come funziona...-42 Alla fine devo imparare ad essere paziente e a capire che per fare le cose per bene bisogna acquisire esperienza, non ci si può improvvisare... mai! ------------------------------------------------------------------------ fantastico ora il link che ho postato neanche c'è più... |
Per cercare le pietre prova in un garden, lì ne trovi di parecchie forme e composizioni e il prezzo è molto inferiore rispetto alle pietre "firmate" dei negozi di acquari! :-)
|
Quote:
Se sui siti non le vendessero al metro quadro le avrei già prese online. |
Ultimo aggiornamento:
http://s1.postimage.org/175z4niys/nuovo_layout.jpg Che dite i ciottoli sono troppi? A me danno un senso di "naturalezza" estrema, nono trovate? Ringrazio ancora luca per avermi confermato la validità delle pietre da giardino, soprattutto per i costi (€ 0,80 al Kg -05), nonché per l'effetto. Certo non sarà puro acquascaping ma almeno l'impatto visivo è notevolmente aumentato. L'unica nota stonata del tutto è che appena finito di posizionare il tutto ho visto la femmina di betta più "cattiva" che ho andarsene in giro con metà barbo pentazona in bocca. Ce n'era uno che si comportava in maniera strana, ma il dubbio che l'altra metà giaccia sotto qualche ciottolo mi turba... Mi consolo con il fatto di aver aumentato notevolmente il numero di nascondigli nella vasca e di conseguenza anche il confort dei miei pesciolini. P.S. Scusate la qualità della foto ma l'ho fatta al volo perchè fremevo di condividerla qui sul forum... |
Ora manca solo una spruzzatina di Utricolaria e un pizzico di riccia e poi la mia sottospecie di Acquascaping pseudo asiatico sara completa... ghgh
|
Hai controllato le pietre se non sono calcaree? :-)
Forse sono troppo messe in fila però...troppo ordinate! |
Quote:
certo se tu conosci un test per verificare, per scrupolo lo farei... Per quanto riguarda l'igiene le ho lavate in acqua bollente e dopo l'inserimento ho aggiunto 10cc di biocondizionatore per evitare qualsiasi stress ai pesci e 2/3 cc di sera toxiwec per scongiurare qualsiasi aumento di nitriti o sostanze inquinanti. Invece riguardo all'ordine hai ragione ma per non stravolgere completamente il tutto e non stressare oltremodo piante e pesci le ho sistemate dove c'era spazio... poi col tempo provvederò a piccoli spostamenti in base a come cresceranno le piante che ho e soprattutto qualle che mancano: Utricolaria in primo pano e riccia che farò crescere un pò sulla radice e un po su qualche sasso per evitare l'effetto muretto. Più che altro secondo te conviene che faccio a breve un bel cambio acqua o rispetto la normale tempistica? Cioè, cambio l'acqua subito o la settimana prossima quando era in programma il cambio? |
La prova per vedere se sono calcaree è mettere una pietra del viakal, se frizza allora la pietra è calcarea! Ovviamente la pietra che bagnerai con il sapone dovrà essere super lavata dopo, io per scrupolo non la metterei in acqua, se sono tutte pietre simili basta verificarlo su una!
Poi misurando i valori te ne accorgi se sono calcaree! Il cambio d'acqua fallo quando è in programma, non serve anticipare! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:11. |