![]() |
Quote:
I botia li tengo nel mio 400L e stanno bene e prima di prenderli mi sono informato presso un negozante molto in gamba che li tiene da quasi 40 anni (aveva iniziato suo nonno) e ch ha avuto un botia che è vissuo la bellezza di 37 anni. Ho letto vari articoli sui Botia: sono pesci pacifici tanto ce mli tengono anche con pesci di piccole dimensioni. Si possono rivelare predatori nel periodo riproduttivo, ma a prte che la riroduione è difficiisima da attuare e poi gli scalari sono belli grandi. Cmq li ho sugeiti solo,perchè rfk ha detto di non concentrarsi esclusivamente sulla riproduzione altrimenti avrei dato consigli diversi ;-) Stando a quello ce dicono molti forumisti qui gli acquari con scalari sarebbero sempre monotema: Scalari più petitelle o hasemania nana, più qualche cory. E variamo un pò no? ;-) |
Variamo nei limiti. Capito che a lui non interessa particolarmente la riproduzione, ma gli scalari lo stesso faranno le uova e se ci metti dei caracidi gli scalari sono capaci di dargli una musata e spappolarlo internamente....
Io non ho detto che il botia non è un bel pesce. Pensavo solo che poteva andare a dar fastidio agli scalari, tu mi hai smentino e allora va bene così Ciao |
PS Tra l'altro questo negoiante tiene i suoi 7 botia con degli scalari adulti.
|
bene quindi scalari per fare una coppia, 4 ancistrus sperando compaiano delle coppie altrimenti ne scambio un paio, 4-5 botia?che fascia d'acqua occupano?e poi un branchetto da definire.Bene dai. cosi mi sembra na buona soluzione. sarei tentato anche da uno o due pesci da fondo particolari. vedremo
|
Quote:
|
Quote:
I negozianti non li guardare perchè quelli sono espositori, non vasche di allevamento. Concordo con chi dice che i botia possono diventare abbastanza rompipalle verso gli scalari. |
Ma vuoi dei pesci comprimari o pesci comunque principali ? mi spiego, i pesci piu importanti saranno gli scalari o vuoi altro che spicchi?
Se vuoi che gli scalari siano i re dell'acquario allora ti consiglio un bel branco numeroso di corydoras sul fondo e un bel branco di caracidi. Se invece cerchi qualche pesce piu grande che divida la scena con gli scalari allora la scelta ricadrà su qualche altro ciclide. |
direi scalari unici re, ma pensandoci nattimo due scalari in 450 litri sono un po poco forse.
che altro potrei mettere alla pari? credo comunque inizierò con scalari e poi integrerò se vedo che proprio manca. |
Quote:
|
Ma si credo anche io che in 150 cm puoi metterne un bel branchetto di scalari e se si forma la coppia si approprierà della sua zona senza lasciar avvicinare gli altri che potrai tranquillamente tenerti.... i p.scalare sono pesci di branco.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33. |