AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Compagni per scalari in 450L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315589)

Cobitidae 03-08-2011 13:25

Quote:

Originariamente inviata da Gabriele Faraci (Messaggio 1061050993)
Aspetta la parola di qualcuno più esperto per i botia, potrebbero dare fastidio agli scalari.
I valori sono importanti: O te li fai misurare in negozio o ti compri la valiggetta dei reagenti liquidi che costa 40 euro su zooplus.it
Ciao

Guarda che non è ch ho iniziato a tenere acquari ier l'altro.
I botia li tengo nel mio 400L e stanno bene e prima di prenderli mi sono informato presso un negozante molto in gamba che li tiene da quasi 40 anni (aveva iniziato suo nonno) e ch ha avuto un botia che è vissuo la bellezza di 37 anni.

Ho letto vari articoli sui Botia: sono pesci pacifici tanto ce mli tengono anche con pesci di piccole dimensioni.
Si possono rivelare predatori nel periodo riproduttivo, ma a prte che la riroduione è difficiisima da attuare e poi gli scalari sono belli grandi.

Cmq li ho sugeiti solo,perchè rfk ha detto di non concentrarsi esclusivamente sulla riproduzione altrimenti avrei dato consigli diversi ;-)

Stando a quello ce dicono molti forumisti qui gli acquari con scalari sarebbero sempre monotema: Scalari più petitelle o hasemania nana, più qualche cory.
E variamo un pò no? ;-)

Gabriele Faraci 03-08-2011 13:31

Variamo nei limiti. Capito che a lui non interessa particolarmente la riproduzione, ma gli scalari lo stesso faranno le uova e se ci metti dei caracidi gli scalari sono capaci di dargli una musata e spappolarlo internamente....

Io non ho detto che il botia non è un bel pesce. Pensavo solo che poteva andare a dar fastidio agli scalari, tu mi hai smentino e allora va bene così
Ciao

Cobitidae 03-08-2011 13:31

PS Tra l'altro questo negoiante tiene i suoi 7 botia con degli scalari adulti.

rfk 05-08-2011 12:19

bene quindi scalari per fare una coppia, 4 ancistrus sperando compaiano delle coppie altrimenti ne scambio un paio, 4-5 botia?che fascia d'acqua occupano?e poi un branchetto da definire.Bene dai. cosi mi sembra na buona soluzione. sarei tentato anche da uno o due pesci da fondo particolari. vedremo

gia90 05-08-2011 12:26

Quote:

Originariamente inviata da rfk (Messaggio 1061054692)
bene quindi scalari per fare una coppia, 4 ancistrus sperando compaiano delle coppie altrimenti ne scambio un paio, 4-5 botia?che fascia d'acqua occupano?e poi un branchetto da definire.Bene dai. cosi mi sembra na buona soluzione. sarei tentato anche da uno o due pesci da fondo particolari. vedremo

scordati i botia sono pesci che raggiungono notevoli dimensioni e da grandi sono parecchio rompiballe e inseguiranno gli scalari.....piuttosto al posto loro metti un branchetto di 8-10 coridoras

danny1111 05-08-2011 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Cobitidae (Messaggio 1061051110)
PS Tra l'altro questo negoiante tiene i suoi 7 botia con degli scalari adulti.

conosco negozianti che tengono 10 scalari adulti, 5 ciclidi nani, e 5 corydoras in 80 litri, oppure 15 discus in 100 litri.

I negozianti non li guardare perchè quelli sono espositori, non vasche di allevamento.
Concordo con chi dice che i botia possono diventare abbastanza rompipalle verso gli scalari.

Cartiz 05-08-2011 17:08

Ma vuoi dei pesci comprimari o pesci comunque principali ? mi spiego, i pesci piu importanti saranno gli scalari o vuoi altro che spicchi?
Se vuoi che gli scalari siano i re dell'acquario allora ti consiglio un bel branco numeroso di corydoras sul fondo e un bel branco di caracidi.
Se invece cerchi qualche pesce piu grande che divida la scena con gli scalari allora la scelta ricadrà su qualche altro ciclide.

rfk 05-08-2011 18:26

direi scalari unici re, ma pensandoci nattimo due scalari in 450 litri sono un po poco forse.
che altro potrei mettere alla pari?
credo comunque inizierò con scalari e poi integrerò se vedo che proprio manca.

gia90 05-08-2011 18:35

Quote:

Originariamente inviata da rfk (Messaggio 1061055333)
direi scalari unici re, ma pensandoci nattimo due scalari in 450 litri sono un po poco forse.
che altro potrei mettere alla pari?
credo comunque inizierò con scalari e poi integrerò se vedo che proprio manca.

di scalari ne puoi mettere 5-6 dopo quando si sara formato una coppia devi tener d'occhio la situazione

Cartiz 05-08-2011 20:50

Ma si credo anche io che in 150 cm puoi metterne un bel branchetto di scalari e se si forma la coppia si approprierà della sua zona senza lasciar avvicinare gli altri che potrai tranquillamente tenerti.... i p.scalare sono pesci di branco.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33.