AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo cambio d'acqua..quando? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=31555)

ioanant 10-02-2006 15:55

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Prima vediamo i valori della vasca e poi vediamo che pesci si potrebbero mettere.

riepilogo: in questo momento ho nella vasca (80 L) 6 siamensis (4 di troppo), 4 corydoras paleatus ed una coppia di colisa lalia.
Domani (sabato) riporto alnegoziante i 4 siamensis di troppo quindi la vasca sarà meno piena. Farò il test dell'acqua e chiederò anche la durezza. Intanto non devo fare nessun cambio d'acqua, se ho ben capito.

Lunedi pubblico in questo forum i valori dell'acqua e aspetterò dei consigli su quali pesci mettere.
OK?

Zuna 10-02-2006 16:01

chiedi gh e kh...Per avere un quadro completo.
Poi dovresti capire se in 15 giorni è maturato il filtro anche se credo che sia difficile.
Un eventuale picco dei nitriti non farà bene ai pescetto che hai introdotto!

IO ho aspettato molto più di un mese prima di mettere i pesci, volevo essere certo di non mettere a rischio la loro vita con la mia fretta di averli.

ioanant 10-02-2006 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Zuna
chiedi gh e kh...Per avere un quadro completo.
Poi dovresti capire se in 15 giorni è maturato il filtro anche se credo che sia difficile.

come si fa a capire se il fitro ha maturato? ho messo tanti batteri, specialmente sul filtro (cannolicchi).

cos'è gh e kh? A questo punto forse è meglio se compro un kit per fare da sola il test dell'acqua...cosi prendo tutti i valori.

Lunedì pubblico i nuovi valori, cosi vediamo (forse) anche se funziona il filtro. Se NO3 è più di 5mg/L vuol dire che i pesci hanno sporcato e che il filtro non c'è la fa... speriamo bene...

AcquaPazza 10-02-2006 16:15

Io dico sempre..prima di ascoltare i consigli del negoziante..che siano giusti o sbagliati.. informatevi.. :-)

ioanant 10-02-2006 16:20

mi sto informando, prima di metrtere i pesci il negoziante ha fatto l'analisi dell'acqua. La cosa che mi da fastidio è che mi ha fatto prendere 6 siamensis, che sono TROPPI....
PEr adesso sembra tutto aposto, non è morto nessun pesce e li vedo vivaci. Sono curiosa di vedere domani i valori e la faccia del negoziante qiando mi presenterò con i suoi 4 Siamensis!

Jalapeno 10-02-2006 16:22

Riassumendo: niente cambi d'acqua, i 6 siamensis se riesci portali indietro tutti, i valori che devi chiedere sono ph kh gh no2 no3.
Il filtro è maturo dopo il picco dei no2, in genere al 20 giorno è tutto ok, ma tu avendo introdotto i pesci prima del dovuto hai allungato il periodo di maturazione.
Ottima l'idea di comprare i test, ricorda ph kh gh no2 no3. Il kh e gh sono indicatori dei sali disciolti in acqua. Se i NO3 sono inferiori a 25mg/l non ti devi preoccupare.

ioanant 10-02-2006 16:30

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Riassumendo: niente cambi d'acqua, i 6 siamensis se riesci portali indietro tutti,

Ottima l'idea di comprare i test, ricorda ph kh gh no2 no3. Il kh e gh sono indicatori dei sali disciolti in acqua. Se i NO3 sono inferiori a 25mg/l non ti devi preoccupare.

grazie veramente, domani compro il test, ho già copiato nell'agenda i valori che tu mi hai indicato.. In quanto i siamensis, dicono che sono grandi mangiatori di alghe filamentose, perché dici di riportarli tutti? non va bene se tengo 2 ? a dire la verità, a me non piacciono prorpio, ma.. se servono....

krathos 10-02-2006 16:31

Esattamente, concordo con tutto quello che hanno detto.
Però mi sembra strano che Gh e Kh nn te li abbia controllati il pescivendolo e invece ti abbia controllato i PO4.
Cmq, nn avere fretta di inserire altri pesciolini, aspetta di avere una vasca stabile di valori e l'inserimento consiglio di farlo poco per volta per non sottoporre il filtro a sbalzi troppo alti di carico biologico.

ioanant 10-02-2006 16:39

..forse ha controllato il gh e kg ma non mi ha detto...
quindi, riporto solo 4 siamensis e mi tengo 2. Adesso non metto altri pesci anche perché non saprei che pesci scegliere..., ma vorrei, se l'acqua va bene, scambiare i 4 siamensis con un serpente (kuhli)

Jalapeno 10-02-2006 16:41

Con il ph a 7,5 il pangio Kulii non va bene, vuole ph acidi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:15.