AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fosfati e filtro a letto fluido (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315523)

daniele5235 03-08-2011 10:29

Ti vedo molto interessato all'argomento

Per flusso lento intendo una goccia al secondo quindi non basta una pompa piu lenta ma va strozzata l uscita con un rubinetto

I fosfati possono provenire da acqua non buona , sovrapopolazione, troppi alimenti, una volta che hai modificato la gestione rimangono i fosfati che hai accumulato durante la gestione sbagliata , che diffivilmente smaltisci con dei cambi d acqua o con delle piante se sono molto alti , quindi li abbassi con un letto fluido

Baci

Sent from my iPhone using Tapatalk

Federico Sibona 03-08-2011 10:50

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 1061050854)
se sono molto alti

Appunto.
jerryxsempre, si può sapere a quanto sono? Ed i nitrati?

jerryxsempre 03-08-2011 20:56

Buonasera a tutti,
Ciao federico questi sono i valori:
Fosfati a fondo scala dei test elos ( blu ) valore 1
Nitrati sempre test elos a 1.

Per Daniele 5235 oltre alle marche mi sapresti indicare un modello e magari un link per potergli dare una occhiata?

Grazie a tutti.

danny1111 03-08-2011 21:21

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 1061050854)
Ti vedo molto interessato all'argomento

Per flusso lento intendo una goccia al secondo quindi non basta una pompa piu lenta ma va strozzata l uscita con un rubinetto

I fosfati possono provenire da acqua non buona , sovrapopolazione, troppi alimenti, una volta che hai modificato la gestione rimangono i fosfati che hai accumulato durante la gestione sbagliata , che diffivilmente smaltisci con dei cambi d acqua o con delle piante se sono molto alti , quindi li abbassi con un letto fluido

Baci

Sovrappopolazione? Diminuisci la popolazione.
Troppi alimenti? Diminuisci gli alimenti
Acqua non buona? Impossibile che contenga troppi fosfati. In questo caso la tagli con un po di osmosi.
Una volta che ho modificato la gestione rimangono i fosfati che ho accumulato durante la gestione sbagliata e li elimino con i cambi d'acqua e senza ripetere gli errori passati.
Fidati che si può fare. Tu non ci riesci?

Quote:

Originariamente inviata da jerryxsempre (Messaggio 1061051829)
Buonasera a tutti,
Ciao federico questi sono i valori:
Fosfati a fondo scala dei test elos ( blu ) valore 1
Nitrati sempre test elos a 1.

Per Daniel#e5235 oltre alle marche mi sapresti indicare un modello e magari un link per potergli dare una occhiata?

Grazie a tutti.

Hai i fosfati a 1 mg/L?
Senti a me, risparmia quei soldi e vai a mangiare dell'ottimo pesce in un ristorante o in alternativa comprati un altra vasca :-))

daniele5235 03-08-2011 21:23

Hai voglia a fare dei cambi coi fosfati a 1!

Io il letto fluido ce l ho fisso in sump micca mi vergogno...

danny1111 03-08-2011 21:35

Quote:

Originariamente inviata da daniel#e5235 (Messaggio 1061051893)
Hai voglia a fare dei cambi coi fosfati a 1!

Io il letto fluido ce l ho fisso in sump micca mi vergogno...

E perchè dovresti vergognarti? E' un ottimo filtro, non l'ho mai negato.
Ma io personalmente non lo consiglio solo per eliminare i fosfati quando invece si può fare modificandone la gestione e, quindi, abituandosi a non incorrere negli stessi errori.

Se poi uno vuole spendere e testare anche altri tipi di filtri e quindi, contemporaneamente, sfruttare la sua capacità di assorbimento dei fosfati beh è libero di farlo.

Freezer2k 03-08-2011 23:44

Scusa non è che puoi postare la tua popolazione all'interno dell'acquario e come li cibi?

Quant'è che hai le resine nel filtro?

La tua vasca è quella del profilo?

Se sì inizia col levare i carboni attivi,che oltre a non servire a niente se non fai cure particolari ai pesci,dopo un pò invece di assorbire le sostanze "cattive" le rilascia in acquario.

jerryxsempre 04-08-2011 06:36

Buongiorno,
la mia vasca è quella del profilo in vasca ho 4 discus piu' i pulitori.
le resine sono state messe circa 15 giorni fa e in vasca non ho carbone attivo.

Federico Sibona 04-08-2011 08:17

jerryxsempre, leggo qui: http://www.acquariofiliaitalia.it/El...lce/index.html a proposito del test NO3 che la scala va da 5 a 75mg/l, come leggi 1mg/l?
Si dice che, per le piante, una situazione ottimale sia avere un rapporto di grosso modo 1/10 tra fosfati e nitrati.

PS: per sapere se è il caso di intervenire sui fosfati, direi che, al fine di conoscerne il reale valore, sarebbe meglio testarli con un altro indicatore, visto che quello è a fondo scala.
Questo ovviamente se l'applicazione del letto fluido non è solo dettato da necessità, ma anche da un tuo lodevole desiderio di sperimentare ;-)

daniele5235 04-08-2011 08:48

Federico per me hai le idee un po confuse...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55.