AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   movimento acqua in un cubo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315476)

jemdownload 01-08-2011 20:59

alexrma grazie per il tuo contributo !! vorrei chiederti un po' di cose riguardo il DSB ... se magari posso disturbarti con un MP cosi' evito di andare O.T.

geribg 01-08-2011 21:50

io nella ex vasca 90x90 dsb con colonna d'acqua 50cm 2 scarichi xaqua e risalita tunze 3000L , non era sufficente per niente . Ho messo 2 6105 sostituendo le gabbie con quelle delle 6205 , allora si ho avuto il movimento giusto

jemdownload 01-08-2011 22:03

grazie geribg... approfitto del tuo intervento perche' mi pare che le pompe che hai menzionato siano di tipo stream mentre dalla guida aiam leggevo che l'ideale sarebbero quelle di tipo power head; mi confermi invece che questo vincolo non e' poi cosi' ferreo. ok

geribg 01-08-2011 22:27

mhaa che dire , ho letto gli articoli di "aiam " , ma non condivido il loro pensiero . le pompe che dicono loro ne ho 1 o di piu in cantina e stanno bene li. Devi comprare la pompa o le pompe che si adattano meglio al ambiente che vuoi creare e alle dimensioni della vasca. meglio se eletroniche ,anche se costano di piu

PS. nel caso tuo una mp20 e ottima o anche una mp10 messa centrale a mezza acqua , e se usi scarico xaqua la superfice te la smuove la mandata

alexrma 01-08-2011 23:45

chiedi pure......se ti posso aiutare no problem :-) :-)

jemdownload 02-08-2011 00:11

grazie 1000.
hai MP

Mirko

indianapipps 02-08-2011 09:41

anche io su una vasca 60*55*65h DSB allestita momentaneamente con Lps (a settembre SpS) ho montato due mp 10 a circa 15/20 cm dal pelo dell'acqua dietro sul lato dei 55cm. come erogazione di potenza le ho messe al 70/80% del max.......se sparavo a tutta oltre a pettinare troppo gli lps, alzavo anche un pò di sabbia.......

approfitto del post, ma per non distrubare troppo gli Lps a che potenza mi consiglaite di impostare le 2 vortech?

jemdownload 02-08-2011 10:14

indianapipps grazie anche a te, non so rispondere alla tua domanda perche' non ho mai avuto quelle pompe; ma te ne faccio invece un'altra io : mi sono sempre chiesto nel caso di cubi come il nostro, dove normalmente da un lato c'e' anche la mandata, come posizionare la pompa da quel lato li senza che le due cose si diano fastidio tra di loro.
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.
Io ad esempio ho la mandata in alto a destra... proprio dove in teoria dovrei andare a mettere una delle due pompe percui i due getti si scontrano.

indianapipps 02-08-2011 10:27

io ho risolto così (per ora, ma il tempo può far cambiare idea). lo scarico io ce l'ho (gurdando l'acquario in alto a sx). Innanzitutto ho alzato la mandata verso la superficie dell'acquario (mi crea una buona turbolenza superficiale) e le 2 pompe le ho messe entrambe a circa 10 cm dal vetro laterale con una distanza tra di loro di circa 30/35 cm. considera che il getto della vortech, anche se non direzionabile, è ampio.

jemdownload 02-08-2011 10:49

ah bene.. quindi nel vetro posteriore che sparano verso il vetro anteriore.
ho capito , grazie per la descrizione, mi tornera' utile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.