![]() |
La tua teoria puó essere giusta, anche perché è sicuro che parliamo di dispersione dato che se il cavetto fosse danneggiato quando attacca salterebbe il salvavita di casa.
Secondo te se prendo lo strumento( che nn ho) riesco a leggerla la quantità di corrente dispersa in acqua? |
Quote:
Toglierlo lo vedo fattibile ma complicato, dipende anche dalla tipologia di fondo che hai. L'alternativa e lasciarlo li staccato e, quando eventualmente rifarai il fondo, sostituirlo o toglierlo. |
Addirittura tagliato no dai, e danneggiarlo per arredare la vasca mi sembra strano!!! Poi sai, tutto può essere.....
Cmq secondo te è danneggiato? |
Scusa, per 'tagliato' non intendevo tagliato tipo fetta di salame ... intendevo 'scorticato' che sicuramente è il termine più idoneo ;-)
In pratica l'acqua entra a contatto con la resistenza e quindi con l'elettricità ... se hai fatto la prova c'è poco da fare. Alla fine il cavetto non è altro che un filo elettrico con sopra avvolta una guaina di gomma ;-) |
Quote:
Ma porca zozza..... |
Sì ma se lui ha detto che anche col controllore spento sente la corrente,quindi è un problema anche di quest'ultimo e non solo del cavetto.
Però se fosse il cavetto avrebbe gia fritto i pesci all'interno e anche le piante e avrebbe un riscaldamento senza controllo dell'acqua nonche un'assorbimento stellare del contatore di energia. |
Il controller è sempre acceso e quando chiude la presa che comanda il cavetto la luce nel cerca lfase è + fievole, quando apre e il cavetto funziona la luce è più intensa. Se scollego il cavetto dalla presa il cerca fase " si spenge"..
È anche vero quello che dice freezer2k se fosse danneggiato e qualche cavo toccasse in acqua salterebbe qualche salva vita... Almeno mi auguro!!! Bo!! Potreste aver ragione tutti e due |
Ti correggo se nessuno tocca l'acqua il differenziale detto anche salvavita non salta,perchè lacquario è isolato verso terra.
puoi postare una foto dell'etichetta del controller perchè mi è sorto un dubbio. Falla bene che si leggano tutte le scritte. |
Quote:
Domani posto le foto, ora sono fuori |
per quello ti ho detto che mi è venuto un dubbio,comunque se la corrente non supera la soglia di sgancio del differenziale questo non scatta.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:42. |