AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Ballast HQI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315196)

CILIARIS 03-08-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviata da stefano79 (Messaggio 1061044325)
Ciao

ho bisogno di un consiglio;come ultimo sfizio prima di smontare mi sono fatto dare un lumenark 3 per dare un tocco di gioia al mio cubetto mi sono fatto arrivare una acquaconnet da 250w da 14000 e ho provato ad usare un ferromagnetico fatto in casa con il risultato che dopo 3 minuti che era acceso ho dovuto staccarlo#23#23
ora chiedo con quale accenditore funziona correttamente il bulbo?vedo se lo trovo sul mercatino -28d#
con 2.15 A la luce era giallognola deduco che ci vuole un amperaggio maggiore

sicuramente il problema è l"alimentatore,le aquaconnect 14000 250w con un alimentatore da 2,1A fanno una luce blù mentre con un alimentatore da 3A fanno una luce bianco-azzurra#36##36##36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061050378)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061050231)
Una 250 va a 3 A..

buddha perchè 3A?io ho sempre montato i 2,15A ferromagnetici e nnho mai avuto problemi i 3,15 sono x le 400w;-)

riki076 gli alimentatori da 2,1A per le 250w e quelli da 3,1A per le 400w sono per i bulbi di provenienza AMERICANA mentre con i 3A e 4A alimenti quelli europei parlo di attacchi E40 mentre gli attacchi fc2 vanno tutti a 3A le 250w 4A le 400w

riky076 04-08-2011 00:30

e perchè quelli europei vanno con alimentatori con maggior amperaggio?
x quanto riguarda la luce credo sia normale che con un amperaggio piu' alto facciano una luce piu' bianca e anche leggermente piu' forte ma questo credo che accorci di molto la durata dei bulbi.......IMHO

buddha 04-08-2011 07:28

Sempre l'ing Sfiligoi (io riporto perche' non capisco niente o quasi di ste cose) mi spiegava che la durata di un bulbo (alimentato con gli ampere che servono per la sua potenza) dipende molto dalla frequenza e diceva che i ferromagnetici funzionano a 50 Hz e sentono gli sbalzi di corrente.. Cioè se in casa uso la Plafo insieme alla lavatrice lavastoviglie ect la potenza sul bulbo può diminuire e quindi se c'e' molto carico di corrente in casa il bulbo risulterà più fioco come luce.. Mentre gli elettronici funzionano a migliaia di Hz e questo comporta che viaggino sempre al massimo della resa..ma, disse sempre l'ingegnere e' come fare andare sempre un motore al massimo o girare in tutte le marce.. Quale macchina dura di più? Gli chiesi se valesse la pena cambiare i ballast alla Plafo dopo alcuni anni e mi disse :"se. Funzionano funzionano, non perdono in resa"

riky076 04-08-2011 13:14

sicuramente i ballast funzionano o non funzionano e non perdono in resa,e appoggio il fatto l'esempio della macchina ed è x questo che dico che secondo me con un amperaggio piu' alto del "loro" faranno piu' luce ma dureranno meno i bulbi è un po' come andare sempre con la macchina a tavoletta.......x quanto riguarda i ferromagnetici è vero pure degli sbalzi di corrente che sentono di piu' ma il condensatore si mette proprio per ovviare a questi;-)

buddha 04-08-2011 13:31

Si ma non capisco..qual e' la corrente giusta di alimentazione..? Dovrebbe essercene una sola.. Perche' alcuni ballast vanno a 2 e altri a 3 sui 250w..?

scheva 04-08-2011 13:38

Probabilmente tra i bulbi americani e quelli europei cambia la resistenza interna della lampada da qui la necessità di amperaggio diverso per far innescare nella maniera ottimale i gas

CILIARIS 04-08-2011 15:33

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061052266)
e perchè quelli europei vanno con alimentatori con maggior amperaggio?
x quanto riguarda la luce credo sia normale che con un amperaggio piu' alto facciano una luce piu' bianca e anche leggermente piu' forte ma questo credo che accorci di molto la durata dei bulbi.......IMHO

perchè in europa è così,non sono d"accordo sul resto questa tua ipotesi è giusta per i bulbi americani visto che vanno a 2,1A montando un 3A fanno più luce ma si consumano prima,mentre i bulbi europei che vanno alimentati a 3A durano di più#36##36##36#

giangi1970 04-08-2011 16:23

Per il tempo medio che li usiamo noi che siano alimentati giusti o "sovralimentati" cambia poco....
Si tendono a cambiare dopo 8-10 mesi chi un'anno.....
Io ho amci che le hanno tenute per 16#18 mesi e non hanno fatto una piega....
Ma chi,realmente,puo' dire che dopo 8 msi ha visto nettamente una differenza...
Pero',per cortesia,portatemi esempi di marchi seri....

CILIARIS 04-08-2011 19:36

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061053305)
Per il tempo medio che li usiamo noi che siano alimentati giusti o "sovralimentati" cambia poco....
Si tendono a cambiare dopo 8-10 mesi chi un'anno.....
Io ho amci che le hanno tenute per 16#18 mesi e non hanno fatto una piega....
Ma chi,realmente,puo' dire che dopo 8 msi ha visto nettamente una differenza...
Pero',per cortesia,portatemi esempi di marchi seri....

gianluca da quello che ho visto per me le aquamedic 13000 sono superiori a tutte le altre come durata, si possono tenere tranquillamente un anno#36##36##36#

buddha 04-08-2011 22:15

Ciliaris ma quindi se monto una plusrite da 400w su i miei ballast da 4 A spinge più che un europea in termini di potenza?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.