AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Bacopa Rovinata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=315110)

Agro 20-08-2011 15:23

Anche io ho problemi con la bancoba, praticamente ormai se senza foglie, la vasca è un juwel 125 con 2X28 W con fondo fertile jbl che sta sterminando la maturazione, pk 8,3 gh 10 kh 7, una settimana fa pensando una carenza di ferro ho aggiunto mezza pastiglia di dernnerle V15, ma ora la situazione ora è peggiorata, ormai ha solo gli steli.
Che potrebbe essere?
Prossimamente inizio la fertilizzazione dernnerle, e con la co2.
Se serve altre informazione chiedete pure.

loc_79 21-08-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061073993)
Anche io ho problemi con la bancoba, praticamente ormai se senza foglie, la vasca è unju wel 125 con 2X28 W con fondo fertile jbl che sta sterminando la maturazione, pk 8,3 gh 10 kh 7, una settimana fa pensando una carenza di ferro ho aggiunto mezza pastiglia di dernnerle V15, ma ora la situazione ora è peggiorata, ormai ha solo gli steli.
Che potrebbe essere?
Prossimamente inizio la fertilizzazione dernnerle, e con la co2.
Se serve altre informazione chiedete pure.

per quanto ne sò io la bacopa ha bisogno di valori di ph un pò più bassi da 5 a 8, ma non so se il problema è dovuto da questo fattore!

Mad_Carpenter 22-08-2011 02:06

è vero, ma non credo sia quello, dato che ho un ph neutro ( 7 )

loc_79 22-08-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviata da Mad_Carpenter (Messaggio 1061076008)
è vero, ma non credo sia quello, dato che ho un ph neutro ( 7 )

stavo rispondendo ad Agro ;-)
------------------------------------------------------------------------
c'è qualcuno che ci aiuta?

Agro 22-08-2011 22:43

Mi sa che il mio problema è che dopo più di un mese di maturazione le piante hanno finito molti nutrienti, de più delicate cedono.
Oggi ho fatto il primo cambio, vediamo come va.

loc_79 22-08-2011 23:51

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061077524)
Mi sa che il mio problema è che dopo più di un mese di maturazione le piante hanno finito molti nutrienti, de più delicate cedono.
Oggi ho fatto il primo cambio, vediamo come va.

ma non direi un mese mi sembra poco, un buon terreno fertile non da problemi per quasi 6 mesi!

Agro 23-08-2011 00:12

Si il fondo fertile lo ho, ma so che alcune pinte non usano principalmente le radici.

loc_79 24-08-2011 13:07

hai bisogno di un fertilizzante liquido allora! oppure potresti usare quello che uso io della aquafim in cubi e sei apposto per 3 mesi

Zoro83 25-08-2011 12:29

Quote:

Originariamente inviata da loc_79 (Messaggio 1061072067)
Quote:

Originariamente inviata da Zoro83 (Messaggio 1061069267)
Se interessa siamo in 3!
Ho anch'io il vostro problema con la Bacoca, la parte superiore bella rigogliosa da potare ogni settimana che esce dall'acquario e la metà inferiore solo stelo e le foglie che diventano trasparenti e poi si staccano. Io ho la CO2 e stavo comprando il Tetra Plant Crypto e il Tetra Plant Florapride proprio per vedere se si ripiglia, naturalmente ho un fondo Tetra Plant Complete Substrate.

quello che ho potuto capire leggendo qui e la su internet e che la Bacopa Caroliniana, si riproduce per talea, non conviene farla crescere troppo poiche’ le foglie piu’ basse si rovinano
e marciscono, appena arriva alla superficie va tagliata a circa 1/3 dal fondo.
questa dovrebbe essere la soluzione al nostro problema!#36#-28

Ho avuto lo stesso consiglio dal mio negoziante di fiducia, tagliarle basse ogni tot per stimolare la crescita, un pò come si fà con molte piante da terra.

loc_79 25-08-2011 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Zoro83 (Messaggio 1061082193)
Quote:

Originariamente inviata da loc_79 (Messaggio 1061072067)
Quote:

Originariamente inviata da Zoro83 (Messaggio 1061069267)
Se interessa siamo in 3!
Ho anch'io il vostro problema con la Bacoca, la parte superiore bella rigogliosa da potare ogni settimana che esce dall'acquario e la metà inferiore solo stelo e le foglie che diventano trasparenti e poi si staccano. Io ho la CO2 e stavo comprando il Tetra Plant Crypto e il Tetra Plant Florapride proprio per vedere se si ripiglia, naturalmente ho un fondo Tetra Plant Complete Substrate.

quello che ho potuto capire leggendo qui e la su internet e che la Bacopa Caroliniana, si riproduce per talea, non conviene farla crescere troppo poiche’ le foglie piu’ basse si rovinano
e marciscono, appena arriva alla superficie va tagliata a circa 1/3 dal fondo.
questa dovrebbe essere la soluzione al nostro problema!#36#-28

Ho avuto lo stesso consiglio dal mio negoziante di fiducia, tagliarle basse ogni tot per stimolare la crescita, un pò come si fà con molte piante da terra.

io le ho potate l'altro ieri adesso vediamo come crescono-34

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.