![]() |
ma non esiste un sistema per alzarlo un pò... oppure devo per forza cercare un prodotto per alzarlo
|
Guarda, acidificanti naturali come torba o simili a parte, potrebbe essere il deposito organico nel fondo che, lavorato dai batteri ti produce CO2 abbassando il pH ... ma dovrebbe essere un fondo molto vecchio #24 (da quanto tempo è in funzione la vasca ?)
Poi, mi sono dimenticato di scriverlo, sarebbero da verificare i test, potresti avere un KH più basso o un pH più alto #24 |
utilizzi solo acqua di rubinetto suppongo.......sei sicuro del valore del ph? Come li fai i test? Con le striscette? Non vorrei che leggi male il valore.......
Comunque come già detto per alzarlo vai di areatore....... Per i pecilidi comunque un ph 6,8 va bene se proprio non si alza. Che tu lo abbia più basso con tutto l'areatore mi pare un pò difficile... |
l'aeratore l'ho tolto perchè credevo che lo abbassasse di più l'acquario sarà un annetto in funzione ma la sabbia nell'acquario ci sarà quasi 10 anni...
------------------------------------------------------------------------ e uso acqua di fonte non di rubinetto.... |
e gli altri 9 anni ?
c'era l'acqua o era vuoto ? |
era pieno ma l'ultima volta che è stato completamente svuotato e pulito è stato circa una anno fa... ho acceso l'aeratore domani faccio la misura e vediamo come va
|
Ma una piccola pietra calcarea? #24 lo alzerebbe troppo?
|
ci stavo pensando alla pietra calcarea ma in zona non ne ho..e comunque ho paura che poi lo sollevi troppo
|
Se eventualmente fosse una soluzione possibile, è da confermare, magari metti una pietra proprio piccolina e non dovrebbe alzarlo troppo! :-)
Aspettiamo il parere di Scriptors che è lui l'esperto qui! ;-) |
Se metti una pietra calcarea, anche bella grossa, non dovresti avere problemi, nulla che non sia risolvibile con un cambio settimanale.
Comunque ti basta portare il KH a 7 e dovresti già essere a posto. certo che quei valori dovrebbero fare invidia a parecchi ... io avrei dei dubbi sulla loro reale correttezza ... altrimenti è tutto merito del fondo, come l'hai lavato quando hai riallestito ? sai che tipo di fondo era ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |