AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Fondo, cosa usare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314992)

Andrea Greco 30-07-2011 00:30

Si scherza dai ;D. Posso benissimo rinunciare alla cabomba, in tal caso vado bene mettendo quella combinazione di fondo?

berto1886 30-07-2011 00:34

mah male non farebbe... cmq ripeto potenzialmente potresti usare solo le tab...

Andrea Greco 30-07-2011 00:41

Nah, mi piace l'idea di avere il fondo "stratificato". Quindi penso che opterò per questa combinazione, piante poco esigenti ma belle rigogliose, anche perchè disporrei solo di 18W. Quale fra quei due substrati è meglio ( Dennerle Deponitmix Professional o Pro Flora start della JBL)?

berto1886 30-07-2011 00:47

mah direi il dennerle... se proprio ti piace il fondo a strati...

Andrea Greco 30-07-2011 00:49

Hahaha, mi stai smontando! A te non piace? Perchè?

ladysab 30-07-2011 07:48

scusami, ma il fondo a strati lo fai per una questione estetica o per altri motivi?
perchè se è per l'estetica...de gustibus

ma è sempre preferibile fare un fondo unico o al massimo mettere sotto il fertilizzato e sopra un ghiaino diverso (possibilmente comunque simile al fondo fertilizzato)

Andrea Greco 30-07-2011 12:27

Quote:

Originariamente inviata da ladysab (Messaggio 1061044550)
scusami, ma il fondo a strati lo fai per una questione estetica o per altri motivi?
perchè se è per l'estetica...de gustibus

ma è sempre preferibile fare un fondo unico o al massimo mettere sotto il fertilizzato e sopra un ghiaino diverso (possibilmente comunque simile al fondo fertilizzato)

Fondo fertilizzato+ghiaia o quarzo è quello che vorrei fare io :D Aggiungerò, mescolando, solamente al substrato (5kg) il master gravel (3l) che è un terriccio d'argilla ricca di oligoelementi (?) con una struttura molto porosa, adatta per l'insediamento batterico e per la radicazione delle piante.

berto1886 30-07-2011 22:20

non mi piacciono i fondi a strati perchè con un minimo errore (con spostamenti di piante ad esempio) fai un macello!

Andrea Greco 01-08-2011 13:45

Grazie a tutti per le risposte! :D

ilcattedratico 01-08-2011 15:59

Una domanda: perchè ti ostini con un fondo a strati nel momento in cui potresti sfruttare le potenzialità della flourite? Quando si decide di avviare un acquario bisogna mettersi in testa che bisogna spendere e osare di più perchè il futuro dell'acquario dipende dagli sforzi fatti all'inizio. La fluorite costerà anche tanto ma permette di avere un fondo stabile e mette al riparo da imprevisti. Il fondo a strati è antico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:28.