![]() |
ciao ink,giusto x capire il carbone x cosa????
ora faccio 2 foto a luci spente |
|
non so dany... i cambi li fai bene? inteso come far combaciare salinità e temperatura dell'acqua nuova con quella della vasca... non hai sbalzi di qualunque cosa? mi da l'idea di forti stress, piuttosto che metalli...
|
prova a mettere la zeolite.. adsorbe diverse cose, tipo il potassio che potrebbe anche essere una causa.. anche se è strano visto che non dosi nulla..
|
ciao ragazzi grazie ancora.
ink i cambi si li faccio nel modo corretto salinità 35%° e temperaturà uguale a quella della vasca. qbacce,la zeolite ho provato a inserirla 3 gg fa. ragazzi sinceramente nn sò che pesci prendere. ma un eccesso di batteri può provocare quello che stà accadendo?????dato che ho trovato parecchio sedimento. sembra che la vasca sia in maturazione con vetri che si sporcano tanto e spesso e presenza di sedimento. |
la zeolite io l'ho inserita con una calza vicino alla pompa di risalita va bene così o devo attaccarla ad una pompa????
|
stavo osservando bene i coralli e nn è una perdita di tessuto ma una perdita di zooxanthelle,il tessuto della caliendrum e della stylo c'è solo he i polipi sono completamente bianchi.
leggendo coralli vol 2 c'è un capitolo che per mio culo parla di sbiancamenti e possibili cause e dice che la perdita di zooxantelle può avvenire x la somma di pìu elementi come caldo +luce e luce + arricchimento di ossigeno quindi andando per esclusione il caldo nn c'è più ma potrebbe essere luce più ossigeno,quest'ultimo può provocare un'avvelenamento e il corallo come rimedio immediato espelle le zooxantelle. ora c'è un modo x vedere quanto ossigeno ho in vasca o ci vuole x forza il test?? |
escludo anche l'eccesso di O2,altrimenti avrei dovuto avere anche un ph più alto,quindi è rimasta la luce,infatti ho spento 4 neon e udite udite i polipi retratti si stanno riaprendo piano piano,quindi penso che ciò che infastidiva i coralli sps era la troppa luce adesso sono con 6 x39 nemmeno 250w.
ora vediamo come procede se si riprendono bene alzerò la plafo accendendo anche le altre 4 t5,in questi giorni vedremo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:59. |