![]() |
Quote:
|
Ciao Alex, ciao a tutti,
la mia passione non è cosi all'estremo da sperare di avere dei coralli in reef cosi piccolo.. Non ti nego che sarebbe bello.. Per quanto riguarda l'aiptasia e vero che è esagerata, :-) e cosi da piu di 6 mesi e tengo sotto controllo l'eventuale infestazione che non è mai arrivata(tre in tot). Non ti nego che mi piace e fino a quando non darà problemi in vasca penso di tenerla.. (so già che forse sarà tardi) ma almeno è un pò vivo... So che per voi sto dicendo delle "bestemmie" ma in fondo è cosi da una anno e la mia passione e sempre stata verso il dolce, che invece è sicuramente un gioiellino :-) :-). Il reef è stato veramente una esplorazione con mediocri risultati... (comunque valori apposto e pesci gli stessi da 1 anno).. accetto qualche consiglio perchè comunque sul marino mi definisco un "ignorante" e quindi la voglia di "sapere" e sicuramente molto accesa in un clima di consiglio. Cmq.. Grazie a tutti!! :-):-) |
Giovanar per me non stai dicendo eresie. Le aiptasie sono un problema nelle vasche dedicate a barriera perchè molto prolifere e molto urticanti con gli altri coralli.
Ma in un nanoreff possono anche essere le protagoniste... sono punti di vista e scelte di conduzione, ad esempio un negoziante chiaccherìando mi disse di un suo cliente (dove era andato a fare manutenzione per le vacanze) che aveva la vasca impestatissima di aiptasie e non era minimamente interessato a toglierle, questo cliente giustificò così la sua decisione: "perchè dovrei toglierle? sono belle (ricordano i parazoanthus), mi colorano di rosso la vasca, danno movimento e vita alla vasca spolipando sempre, sono animali robusti e facili da tenere ! Perchè dovrei eliminare una vivace prateria rossa ? Per poi comprare da lei qualcosa di delicato e costoso che richiderebbe più attenzioni di quelle che adesso potrei dare?" Di per se non trovo che l'anemone di vetro sia brutto... e posso capire il pensiero di quel cliente. Secondo me quello che spaventa dell'iptasia è la sua vivace predominanza in vasca. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Probably avevi bolle di aria tra i sedimenti. Per chi volesse approfondire, ho il "Oxford Ecology Of Marine Sediments 2nd Edition Mar.2009" in formato ebook da poter passare. |
Quote:
Ciao :-) Me lo passeresti il libro? |
Eccola...
http://s2.postimage.org/2lvx2k86c/IMG_8568_mod.jpg sia chiaro che non voglio mettere in dubbio quel che dici... solo capire... |
Quote:
|
Libro ricevuto! Gentilissimo, grazie
:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39. |