![]() |
in esemplari giovani e in crescita temperature più alte velocizzano il metabolismo e quindi con un adeguata alimentazione dovrebbero crescere più in fretta no?
|
non fa una grinza Simo! ;-)
|
Quote:
|
Concordo con la temperatura di 29 gradi per la vasca di Discus. Dal mio punto di vista questa temperatura è ottimale, sia per i pesci, sia per le piante. Una temperatura al di sotto dei 29 gradi può risultare migliore per le piante, ma non ottimale per i pesci allevati. Infatti credo proprio che chi ha dei Discus in vasca miri più alla salute e alla bellezza dei pesci che quella delle piante.
Nella mia vasca la temperatura è stabilizzata a 29 gradi. Vallisneria Gigantea e Echinodirus non ne risentono. I pesci stanno benissimo. Una temperatura sopra i 29 gradi credo sia ottimale solo per cure termiche finalizzate alla cura di alcune patologie. |
Thò un Biellese -05
|
Andrea...ma siete in 2 in tutta Biella ad avere dei pesci e neanche conosci un lord #23 :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
In effetti da qualche parte Lord l'ho già incrociato.
Me lo ricordo perchè mi pare abbia una vasca con il fondo nero....e credo che Fabrizio l'abbia vista.... #24 |
temp discus
In effetti bisogna vedere le esigenze anche di eventuali piante e/o coinquilini. Soprattutto mi associo alle valutazioni che distinguono temperature più adatte alla crescita dei giovani esemplari e temperature per esemplari adulti, e in questo caso bisogna distinguere tra esemplari allevati per la riproduzione o meno. Infatti proprio perchè nei pesci - animali a sangue freddo - la temperatura incide sul metabolismo una temperatura elevata abbrevia la vita.
In genere si può impostare una temperatura di 28 gradi durante l'inverno se, come nel mio caso, durante l'estate la temperatura in vasca si adegua a range più alti. Le osservazioni in natura riportano temperature intorno ai 30 gradi, ma non bisogna dimenticare che si tratta di rilevazioni fatte durante la stagione secca e calda. In amazzonia con la stagione delle piogge e le inondazioni delle foreste pluviali la temperatura delle acque scende di alcuni gradi. Questo vale ovviamnete anche per quei pesci allevati in Malaysia o altrove che, pur senza aver mai visto il Brasile, hanno nel loro patrimonio genetico l'abitudine a certe temperature |
una temperatura di 28 però riesce a far attivare tutti gli enzimi necessari al metabolismo?
|
Simo: penso di si ! :-)
Mmicciox: "Una temperatura elevata abbrevia la vita" ???? Ma dove l'hai letta sta cosa :-D :-D :-D Un discus può vivere 15-20 anni in cattività; pensi davvero che qualcuno abbia fatto uno studio di 15 anni con gruppi di discus mantenuti a diverse temperatura ??? E dai....fantascienza...leggende dell’acquariologia …..supposizione diciamo !!! :-) (al mio avviso ovviamente; ma oddio le cose dette senza base razionale e comprovata da esperimenti seri :-) ) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. |