![]() |
Quote:
|
il problema è che i nudibranchi depongono le uova sotto al tessuto del corallo.
inoltre anni fa, aster 73 aveva provato a mettere le uova in acido muriatico senza riuscire ad ucciderle. l'unico sistema veramente utile sarebbe riuscire a mantenere la temperatura sotto i 25 gradi in modo che non si possano riprodurre e nel mentre uccidere gli adulti. |
debellarle non è seplice, lo pseudocheilinus hexataenia spesso le controlla, le foto sono molto belle, meriterebbero di essere archiviate per future identificazioni
|
A mia personale esperienza mi spiace ma non li eliminerai mai,soprattutto se hai sempre montipore in vasca.a me sembravano spariti....debellati in tutti i modi sopracitati...ho cestinato anche animali interi pur di toglierli...beh risultato...dopo alcuni mesi si ripresentano...!!!!
Forse l'unico sistrma e' di eliminare le montipore in vasca...aspettare circa 6 mesi e sperare che muoiano di fame....!!!sono infidi e bastardi...mi hanno seccato il 70% delle montipore...nel giro di 1 anno e mezzo...!!! ------------------------------------------------------------------------ Xle foto...qui ce ne sono altre....questa era la mia foliosa...e il loro primo attacco...cci loro... http://www.acquariofilia.biz/showthr...sa+nudibranchi ------------------------------------------------------------------------ Un ottimo labride che tampona e non risolve e' il crysus...molto meglio dell'hexatenia.....;-) |
li ho avuti per un anno ad ondate cicliche. alla fine ho eliminato gli animali più colpiti, ho taleato qualcosina, ho ripulito tutto e mi son detto: ok avete vinto voi.
ho migliorato la conduzione dell'acquario e pian piano, bagni betadine, labride e conduzione migliore, son andati via e non son più tornati. ora son almeno 10 mesi che non si presentano. a mio parere è principalmente una condizione di stress, una variazione improvvisa o qualcosa che induce la proliferazione. una volta proliferanti poi è difficile fermarli anche su animali sani. almeno questa è la mia esperienza. |
Da quello che leggo deduco che e' un problema piu' grande di quanto mi aspettavo .
Ora dovro' fare un bel bagno settimanale col betadine. Ed ho prenotato un Halichoerus chrysus. Speruma ben. |
Mi raccomando il chrysus prendilo piccolo :-)
|
il miglior mangiatore di nudibranchi è l'exatenia.........il crisurus, da quello che sapevo era + per planarie e cugine.
|
concordo con Matteo, l'exataenia l'ho visto mangiarle e poi l'avevo pure scritto prima.... :-))
|
OK li prendo entrambi, mi piacciono tutte e 2.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. |