AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ma voi ogni quanto li pulite i vetri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314671)

Aland 26-07-2011 16:43

Tutti i giorni.

riky076 26-07-2011 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1061037829)
ogni 3 giorni..e rigorosamente dopo che si sono spente le luci..

anche io lo faccio a luci spente cosi i coralli pappano...;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061037841)
Tutti i giorni.

ma che hai l'ossessione dei vetri sporchi....!:-D

ALGRANATI 26-07-2011 17:26

dipende dai periodi......e da quanto cibi.

riky076 26-07-2011 17:32

per periodi intendi che quando fa piu' caldo e sale la temperatura si sporcano prima?

Fred94 26-07-2011 17:53

Quote:

Originariamente inviata da riky076 (Messaggio 1061037895)
Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1061037829)
ogni 3 giorni..e rigorosamente dopo che si sono spente le luci..

anche io lo faccio a luci spente cosi i coralli pappano...;-)

io piu' che per la pappa dei coralli...lo faccio per il semplice fatto che ho notato, pulendoli a luci spente si riformano piu' lentamente.

IVANO 26-07-2011 18:01

Ogni 3 o 4 giorni e comunque sempre quando viene qualcuno a casa mia....

Ink 26-07-2011 19:35

quoto fred

Paolo Marzocchi 26-07-2011 21:32

normalmente in un berlinese si forma la patina algale ogni 4-5 giorni..... nei sistemi a riproduzione batterica un poco + spesso...poi ci sono molti altri fattori che incidono nella crescita più rapida...ad esempio la tonalità delle lampade, cioè + alta la gradazione kelvin e + lentamente si sviluppa, stesso dicasi con il movimento dato dalle pompe ....cioè se puntate le pompe (io ho Tunze) contro il vetro la patina algale impiega + tempo a "sporcare il vetro ma allo stesso tempo rende però la patina stessa + resistente e spesso si rende necessario la rimozione con le lamette se si lascia passare quei 4-5 giorni di tempo...
valido il discorso di pulire il vetro al buio, per rallentarne la crescita perchè le alghe essendo fotosensibili ripartono...quasi immediatamentea...sporcare il vetro stesso dicasi per la patina batterica (per chi fa uso di sstemi a ripr. batterica...)

e anch'io li pulisco solamente quando....faccio fatica a vedere che c'è dentro alla vasca!! e i pesci mi ringraziano!!!! meno stress per loro quando non si lavora attorno alla vasca e cibo quando pulisco!;-)

Aland 26-07-2011 21:42

Lo pulisco tutti i giorni perchè la vasca mi piace guardarla come Dios comanda, si prende la vasca in acrilico o in extrachiaro per vedere tutto più natur possibile per poi farla diventare verdolina per via delle alghe non ha molto senso.
Lo faccio dopo cena in attesa del caffè, ci vogliono 5 minuti e basta una passata invece se si fa incrostare poi diventa un'impresa pulirla e ci si mette un sacco di tempo.

James Herriot 26-07-2011 21:46

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061038349)
Lo pulisco tutti i giorni perchè la vasca mi piace guardarla come Dios comanda, si prende la vasca in acrilico o in extrachiaro per vedere tutto più natur possibile per poi farla diventare verdolina per via delle alghe non ha molto senso.
Lo faccio dopo cena in attesa del caffè, ci vogliono 5 minuti e basta una passata invece se si fa incrostare poi diventa un'impresa pulirla e ci si mette un sacco di tempo.

Per la pulizia quotidiana usi la calamita?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.