AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   patina verde sui verti che segnali puo' dare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314567)

RUTHLESS86 26-07-2011 02:21

esplosione di phyto.......io ho risolto legando delle calze caricate con lana di perlon allo scarico cambiandole ogni giorno......! fai una prova e vedi se risolvi cosi......! io ero messo male....vetri si sporcavano dopo un ora e acqua verde in controluce!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo......schiuma piu liquido in questo periodo......e non sporcare la vasca con troppo mangime........

scheva 26-07-2011 09:04

Quote:

Originariamente inviata da fraxenia (Messaggio 1061036754)
scusate l'assenza...i valori sono tutti nella norma a parte i po4 che oscillano da 002 a 006.....mentre per le fonti di carbonio somministro regolarmente lo zeostart3 giornalmente nella misura di 06 ml in 350 litri e la dose e' sempre stata quella da sei mesi......ma secondo voi quanto deve essere l'intervallo corretto della formazione di questa patina? che fra l'altro piace molto al flaviscent che mi marca a uomo quando pulisco i vetri

Con somministrazione di fonti di carbonio è normale lo sviluppo di patina verde sui vetri la quale spolvera al passaggio della calamita.
La sua formazione non deve essere troppo veloce,diciamo che sull'ordine di 2 o 3 giorni ci può stare.
Diminuisci lo Start 3,vedrai che nell'arco di qualche giorno la patina impiegherà di più a formarsi.
Le fonti di carbonio una volta che i valori sono non misurabili vanno diminuite e non più dosate a pieno;-)

begonia2001 01-08-2011 14:36

Anch'io avevo questo problema, ma avendo i nutrienti praticamente a zero, non riuscivo a capire da cosa potesse dipendere #24
Poi, qualche giorno fà, mi è sorto un dubbio, vuoi vedere che ho i led blu troppo alti?
Ho abbassato la percentuale dei blu dal 100% al 75% lasciando invariato il bianco al 65% e come per magia la patina verde è scomparsa!
Ora mi domando: per quale motivo il blu stimola la crescita delle alghe sui vetri?

-28

GROSTIK 01-08-2011 14:50

dipende dalla lunghezza dei blu (anch'io ho una plafo come la tua .... ) non credo però che i royal blu che montiamo vanno a stimolare il picco dello spettro della clorofilla a che è 430nm e clorofilla b 454nm .... bisognerebbe chiedere al costruttore per sicurezza ;-)

begonia2001 01-08-2011 15:06

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061047811)
dipende dalla lunghezza dei blu (anch'io ho una plafo come la tua .... ) non credo però che i royal blu che montiamo vanno a stimolare il picco dello spettro della clorofilla a che è 430nm e clorofilla b 454nm .... bisognerebbe chiedere al costruttore per sicurezza ;-)

Già, sarà, ma stà di fatto che nel preciso momento che ho effettuato il cambiamento è scomparso il problema e pensa, che in un giorno dovevo pulire anche 3 volte i vetri dalla patina verde!!!

spiritolibero66 01-08-2011 16:33

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061036650)
solitamente i silicati favoriscono la fioritura di alghe silicee (diatomee di color bruno) ;-)

Ecco!
Questo era un mio vecchio problema che credevo risolto.
Ma...
...sembra che ci sia la tandenza ancora una volta a riformarsi (però sembra solo sulla sabbia).
Considerate che i silicati sono a 0, c'è movimento e per il resto sembra tutto OK.
Ma ste maledette diatomee...
CHE POSSO FARE?
Aiutoooooooooooooooooooo

GROSTIK 01-08-2011 16:37

Quote:

Originariamente inviata da begonia2001 (Messaggio 1061047840)
Quote:

Già, sarà, ma stà di fatto che nel preciso momento che ho effettuato il cambiamento è scomparso il problema e pensa, che in un giorno dovevo pulire anche 3 volte i vetri dalla patina verde!!!

io ho i blu fissi al 95% .... e non noto questo problema ..... vero è che peggiora con la temperatura ed i nutrienti (che nella mia vasca no mancano mai -28d#)

spiritolibero66 01-08-2011 16:40

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK (Messaggio 1061047985)
Quote:

Originariamente inviata da begonia2001 (Messaggio 1061047840)
Quote:

io ho i blu fissi al 95% .... e non noto questo problema ..... vero è che peggiora con la temperatura ed i nutrienti (che nella mia vasca no mancano mai -28d#)

Pensi che anche per le diatomee possa essere un problema di spettro luminoso?
A provare a sostituire le lampade con altre di gradazione diversa?

GROSTIK 01-08-2011 16:51

solitamente non si hanno problemi con le diatomee legate all'illuminazione ... queste proliferano a causa dei silicati .... può accadere in fase di maturazione ... ma dopo difficilmente si ripresentano se i valori sono buoni ... che illuminazione hai adesso?

spiritolibero66 01-08-2011 17:03

Illuminazione minimissima.Due lampade neon (quelle più grandi, non mi ricordo mai se si chiamano T5 oppure T8) di cui una blu ed una a luce molto bianca.
Gli invertebrati molli vivono bene e non sembra ci siano problemi, MA si ripresentano le famigerate diatomee.Naturalmente SOLO a luce accesa.Appena si accendono le lampade (veniamo quindi dal buio) la vasca è immacolata.poi, pian pianino...affiorano...
Naturalmente, anche se non ci sono silicati liberi, la ghiaia corallina è silicea di suo.E questo credo che FORSE sia il vero problema.però non posso certo eliminare adesso la sabbia.Idee?Se cambiassi la lampada a luce bianca con una con uno spettro più giallastro?
La mia mi sembra che abbia una gradazione di 18000.non sono certo, ma comunque ha una gradazione molto alta.
Grazie a chi mi dirà la sua.ciao, Stefano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.