![]() |
Quote:
Per quanto riguarda la maturazione, anch'io all'inizio ho utilizzato il sistema di un pizzico di mangime al giorno in vasca senza pesci, vedendo che i nitriti erano sempre a 0 ho messo i pesci per accelerare ulteriormente la faccenda. Per quanto riguarda il filtro, chiamarlo filtrino mi sembra esagerato, fa 330 litri l'ora ed è anche abbastanza grande, penso che sia buono in un acquario di 30 litri! Se fosse ancora più grosso e più potente non si rischierebbe che la flora batterica non attacchi nel filtro stesso? |
Quote:
Se fosse ancora più grosso e più potente non si rischierebbe che la flora batterica non attacchi nel filtro stesso? Yes. Se la portata è troppo alta i batteri non riescono a colonizzare il substrato (cannolicchi). Ma parliamo di portate veramente eccessivamente alte. A quel punto si noterebbe anche il maremoto in vasca. :-D |
Avendo letto in uno degli articoli qui presenti che la portata del filtro dovrebbe essere "circa" 6-7 volte la capacità della vasca pensavo che 10 volte fosse già abbastanza!
Comunque mezzoretta e vado a casa a fare il primo cambio dell'acqua e speriamo che domani migliori quanto è già migliorato da ieri a oggi! |
Io il mio rio 125 lo ho avviato il 12 luglio buttandoci solo un pizzico di mangime ed ora e in pieno picco con i nitriti a 0.5 mg/l.
Ci vuole pazienza, anche se per meta agosto sarebbe pronto, starà li a maturare fino a settembre, perché negozi e fornitori chiudono, l'unica cosa che farò un altro pizzico di mangime quando i nitriti saranno a 0 per non far morire di fame i batteri. |
Finalmente l'acqua è tornata trasparente e le foglie delle piante non sono più ricoperte di cotone! I pesci son tornati tranquilli e non vanno più a cercare ossigeno fuori dall'acqua, diciamo che per stavolta mi sono salvato in extremis!
L'unica cosa che non mi va giù è il fatto che anche se ho messo la torba nel filtro, il PH rimane sopra 8, il valore preciso potrò averlo oggi che effettuerò i test coi reagenti (le striscie iniziano a non piacermi più, pensavo fossero più precise). L'acqua ha preso quel bel colore ambrato, ma il PH non accenna a scendere. Volevo provare a fare un paio di cambi d'acqua con acqua osmotica, non volevo arrivare al livello di usare prodotti tipo PHMinus. Tra l'altro, dopo quello che è successo, per quanto non devo fare manutenzione al filtro? E per quanto non devo più usare il Nitrivec? |
Per la torba usa il cerca, troverai molti topic a riguardo. Io non l'ho mai usata e quindi mi astengo da suggerimenti.
Per il filtro magari fai una pulizia delle spugne tra un mesetto o due, ma solo della spugna dove passa per prima l'acqua. Io quel tipo di filtro non lo toccherei a meno che proprio non si intasi del tutto #24 Riguardo al Nitrivec, e vale per tutti gli altri prodotti simili, non lo comprerei proprio, la natura fa comunque il suo corso ;-) |
Quote:
Seguirò il tuo consiglio anche sul Nitrivec, tanto ho finito la confezione che avevo preso, soldi risparmiati! L'unica domanda che volevo ancora farti, per i cambi d'acqua devo continuare a farla tutti i giorni o posso tornare a 5 litri alla settimana? Grazie per i consigli e l'aiuto che mi hai dato finora:-)) |
Continua almeno 2 litri al giorno, poi passa ad 1. Regolati in base ai valori acqua ;-)
|
Quote:
PH 7.5 KH 8 GH 8 No2 0 Invece le striscie della Tetra mi dicono ciò: PH 7.6 KH 10 GH 13 No2 0 Penso che i valori stiano migliorando sia per l'acqua (ormai trasparente) che per il test di verifica! L'unica cosa è che volevo provare a usare acqua osmotica per cercare di abbassare almeno di mezzo punto il PH. |
il pH non si abbassa con l'acqua di osmosi, con questa abbassi solo KH e GH
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |