AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Lana di perlon: si/no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314509)

James Herriot 25-07-2011 21:20

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061035884)
MA COME!!! MATTO :) levala subito! e per quel che costa cambiala ogni settimana o meno...

-#12#12#12#12#12
scusate, scusate, scusate...
a mia parziale discolpa, volevo solo spiegare il motivo per cui credevo che quella lana di perlon non fosse proprio usa e getta: si tratta della calza in dotazione all' Elos System Mini, calza fornita addirittura di intelaiatura per essere collocata in un apposito vano in sump. Visto che Elos non accenna a ricambi di quel tipo, pensavo avesse una durata maggiore...Naturalmente mi assumo, invece, la piena colpa di averne trascurato la pulizia...

Manuelao 25-07-2011 21:31

Cambiala settimanalmente ;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Abra 25-07-2011 21:36

Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 1061036318)
Quote:

MA COME!!! MATTO :) levala subito! e per quel che costa cambiala ogni settimana o meno...

-#12#12#12#12#12
a mia parziale discolpa, volevo solo spiegare il motivo per cui credevo che quella lana di perlon non fosse proprio usa e getta: si tratta della calza in dotazione all' Elos System Mini, calza fornita addirittura di intelaiatura per essere collocata in un apposito vano in sump. Visto che Elos non accenna a ricambi di quel tipo, pensavo avesse una durata maggiore...Naturalmente mi assumo, invece, la piena colpa di averne trascurato la pulizia...

AHHHHHHH ecco :-)) allora non è lana di perlon ma microfibra.....lavala in lavatrice o a mano con varechina,così torna nuova....la lasci a mollo una nottata poi sciacqui e rimonti.

James Herriot 25-07-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061036363)
Quote:

Originariamente inviata da James Herriot (Messaggio 1061036318)
Quote:

-#12#12#12#12#12

AHHHHHHH ecco :-)) allora non è lana di perlon ma microfibra.....lavala in lavatrice o a mano con varechina,così torna nuova....la lasci a mollo una nottata poi sciacqui e rimonti.

Grazieeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!#22#22#22
Comunque fesso resto, perchè dovevo pulirla più spesso e perchè non mi sono spiegato bene!!!
Ascolta Abra: ogni quanto devo lavarla? sempre in lavatrice, oppure solo per un lavaggio più " a fondo" e le altre volte solo lavaggio in acqua? In lavatrice a che temperatura? domanda che mi fara immediatamente mia moglie...;-)

Abra 25-07-2011 22:10

ogni settimana và bene....la giri a rovescio e le dai una bella pulita sotto acqua corrente,poi io la davo alla moglie che me la lavava quando lavava la roba bianca con candeggina,lei lava tutto a bassa temperatura 30 40 gradi.
Quando non riusciva...lo facevo io,sempre la solita risciaquata sotto acqua corrente,poi mettevo in ammollo in acqua calda e varechina per una notte,il giorno dopo risciacquavo in acqua fredda e via andare.
Comunque prova...vedrai che diventerai anche tu una brava lavandaia :-D;-)

James Herriot 25-07-2011 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1061036442)
ogni settimana và bene....la giri a rovescio e le dai una bella pulita sotto acqua corrente,poi io la davo alla moglie che me la lavava quando lavava la roba bianca con candeggina,lei lava tutto a bassa temperatura 30 40 gradi.
Quando non riusciva...lo facevo io,sempre la solita risciaquata sotto acqua corrente,poi mettevo in ammollo in acqua calda e varechina per una notte,il giorno dopo risciacquavo in acqua fredda e via andare.
Comunque prova...vedrai che diventerai anche tu una brava lavandaia :-D;-)

Grazie Abra, e grazie a tutti voi: se stessi un pò di più su AP, di certo eviterei di commettere certe stupidaggini...;-)
Buona serata a tutti!-28

emio 26-07-2011 21:22

...la lana una volta sporcata si butta e basta...
..e comunque non la terrei in acqua per piu' di una settimana...
...quella del filtraggio meccanico è una questione sempre aperta...
..io preferisco scaricare la vasca nella retina bubble magus (che si puo' lavare)....

zucchen 26-07-2011 21:28

io pure la butto ,emio noi abbiamo le mani bucate :-D

James Herriot 26-07-2011 21:40

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 1061038314)
...la lana una volta sporcata si butta e basta...
..e comunque non la terrei in acqua per piu' di una settimana...
...quella del filtraggio meccanico è una questione sempre aperta...
..io preferisco scaricare la vasca nella retina bubble magus (che si puo' lavare)....

io pure la butto ,emio noi abbiamo le mani bucate

Ragazzi, mi ero sbagliato io;-), si trattava di tasca Elos in microfibra, non lana di perlon: è di quella che parlavamo adesso...:-)
Tra l'altro costa più di 10 € al pezzo: una o due lavatine le farò di sicuro...prima di sostituirla (intendo quella che metterò ora, non quella che ho "dimenticato " per un anno #12)!

zucchen 26-07-2011 21:49

non avevo letto tutto :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:02.