AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB Senza Shiumatoio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314470)

oceanooo 26-07-2011 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061037312)
Però intanto la vasca gira le acro da quanto ho capito non tirano più e lo skimmer è in cantina e nutrienti ne finiscono in vasca..
Quindi se la vasca gira la pratica supera quello che in teoria dovrebbe succedere togliendo lo skimmer..
Detto ciò personalmente sono molto curioso degli sviluppi...
P.s. il problema ossigenazione in vasca come lo hai risolto??

quanto ha la tua vasca? perchè spero tu non prenda come esempio l andamente di pochi mesi....

Jersy 26-07-2011 16:51

cercate un topic di stefano66, ha fatto la prova

rob57 26-07-2011 17:06

io ho una vasca da 600 lt senza skimmer.......da 5 anni e prima una da 400 per 11 anni. Per risolvere il problema ossigenazione puoi mettere un capace filtro percolatore prima del DSB. Come consigliato in un bell'articolo su "coralli". Il percolatore ti assicura una costante saturazione del 100% di ossigeno, i nitrati prodotti saranno utilizzati e scomposti nel DSB.

ROBJ 26-07-2011 19:20

allora
1° intanto in sump ci sono almeno 50 litri quindi arrivo tranquillamente a 220 litri netti
2°nessuno a detto di prenderlo come esmpio anche perche la prima frase che ho scritto è che ancora presto per dire "funziona"
3°le acro tiravano sicuramente per acqua troppo magra perche togliere lo ski è stata l'unica cosa che ho cambiato nella gestione della vasca!
4°io credo che un buon movimento e una bella increspatura superficiale apporti una buona ossigenazione alla vasca(magari non come uno ski).
5°il redox non lo mai misurato,il ph oscilla tra 7.9 e 8,2

per il resto la mia è una prova che volevo fare con il dsb...magari fra 6 mesi salta tutto ....magari funziona ancora meglio maturando ancora di più il dsb...intanto vado avanti cosi:-))

Vutix 28-07-2011 20:11

Posti una foto della vasca?

Gelammo 31-07-2011 09:36

Ciao,
sono molto stuzzicato da quest'idea. Ho letto un pò di articoli in inglese relativi al mantenimento della vasca senza skimmer e devo dire che mi convince. Non si parla di filtro percolatore, ma di maturazione delle vasca a step. Sostanzialmente il discorso è sempre quello; far girare e maturare il dsb inserendo rocce vive. Ovvio che più rocce inseriamo meglio è. Il punto non è il risparmio ma il risultato; un dsb ben avviato ed una quantità di rocce vive generosa, lavorano in maniera eccellente. Si parlava dello sviluppo della fauna di filtratori, quindi dsb che sviluppa assieme alle rocce non solo la fauna bentonica, ma anche tutta una serie di animali che "naturalmente" assorbono le sostanze. Popolare la vasca gradualmente prima con coralli ed invertebrati e piano piano con pesci.

Approfondirò l'argomento, ma concordo con chi dice che in una vasca matura ed equilibrata, lo skimmer molto probabilmente è una cosa in più. Ovvio che in una vasca con il vetro di fondo a vista e qualche roccia è indispensabile... :-))

Cia

jemdownload 31-07-2011 21:06

seguo con interesse l'evolversi del tuo esperimento... anche se io almeno inizialmente credo che utilizzero' lo skimmer
saresti cosi' gentile da entrare nel dettaglio sui materiali e le attrezzature che hai utilizzato per il tuo DSB ?
Io sto cercando aiuto (vedi mio post su DSB in vasca alta 80cm) per non commettere gli ennesimi errori di avvio .. come mi e' sempre successo fino ad ora !
grazie

Mirko

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17.