![]() |
No però nell'acquario ho visto tali feci ma non so di chi erano? Ma nel caso che mi consigli?
|
Quote:
|
se ha riconminciato ad alimentarsi è un buon segno forse non è il caso di stressarlo con un operazione di pesca ..... la cosa fondamentale è che devi migliorare la condizione sanitaria della vasca principale fai cambi regolari e tienila pulita ;-) .....
|
Sono felice che abbia ripreso a mangiare....ottimo segno!
A questo punto nutrilo con cibo ricco di fibre e magari arricchito con succo d'aglio. Ovviamente non scordare le vitamine! E' molto probabile che a causare il malessere del pesce fosse proprio la cattiva condizione dell'acqua, in futuro cerca di fare i cambi più frequenti, normalmente i nitrati sono ben tollerati dalla maggior parte dei pesci, ma alcuni, e forse l'Achilles è proprio uno di questi, non li tollerano a concentrazioni elevate e manifestano fastidi o malesseri. Tienici aggiornati comunque! :-) |
Mi è successa la stessa cosa con lo stesso pesce...:-( ho una vasca da 550 litri ed è l'unico pesce di taglia,ho soltanto una coppia di percula e 3 anthias...l'achilles prima mangiava nori come un vitello e una settimana fa ha smesso di botto e sta sempre davanti alla vortech a 20 cm...ha i puntini a giorni alterni...ho anche provato con la lampada uvc ma la situazione non è migliorata!ho come l'impressione che sia diventato cieco...quando nuota non è regolare e va a sbattere anche contro i coralli...la vedo molto buia!-20 cosa può essergli successo?mi consigliate di pescarlo e metterlo in quarantena?ho a disposizione una vasca da 130 l vuota...che medicinale potrei provare a mettere nell'acqua?qualcuno ha esperienze??
Vi ringrazio Fabio |
Quote:
http://www.reefitaliascience.it/maga...5/achille.html |
l'achilles (come altri acanturidi ... ) è soggetto a questa malattia ... solitamente a causa di uno stress (anche termico) manifesta i puntini .... finchè mangia alimentalo con mangimee arricchito di vitamine e succo d'aglio ... la pesca e l'eventuale trattamento è un operazione da fare solo come ultimissima spiaggia .... in vasca non mettere nessun medicinale ... al max puoi dosare un pò di iodo (molti lo fanno) a luci spente ;-)
|
Partiamo dal presupposto che l'achilles MAL SOPPORTA la cattività e soprattutto lo stress della cattura ( cianuro+trasporti e stabulazioni varie ).
Restano quindi animali un pelo piu' delicati degli altri e come tali vanno trattati, garantendo sempre valori ottimali ... anche concentrazioni "banali" di nitrati, che un flavescens neanche accusa, possono portare alla morte proprio queste specie un pochino "sfigate". Come ti hanno gia' detto rispetta anche le esigenze di questo grande nuotatore ( = molto spazio) erbivoro ( = mangimi con predominanza vegetale ). ps: una foto di un pesce cosi' bello fara' piacere a tutti, soprattutto se è tornato in salute ! ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. |