![]() |
Infatti ho un Eheim 2076 e nella vecchia vasca con un pratiko 200 mai avuto problemi
|
Si ma mi riferivo allo skimmer, in ogni caso la patina superficiale è una cosa naturale, può venire ed andare via in qualsiasi momento.
|
usi il biocondizionatore per i cambi d'acqua??
Io da quando ho cambiato marca e ho abbandonato la Sera, non ho più patina sulla superficie!! |
dalle mie esperienze, se hai la parina in superficie, sicuramente avrai la pompa che fa poco movimento superficiale... ti consiglio di alzare il getto della pompa che simuli una fontanella e se lo hai si accendere l'areatore ..
scusami l'insistenza, ma se alzi bene la pompa in modo che faccia da fontanella ( almeno 2/3 cm sopra il livello, di conseguenza i batteri dovranno tornare in soluzione..è una cosa meccanica è come dire se uno da dei moscerini attaccati al vetro e vuole toglierli, attiva gli spazzavetri ed è quasi impossibile che non si tolgano..( dico quasi perchè non si sa mai :D) Da quello che so, quelli sono ceppi batterici che necessitano di grandi quantità di ossigeno quandi quale posto migliore della superficie :D... muovi più superficialmente l'acqua alzando la pompa e vedi che dopo 1 giorno tornerà limpida :) |
Non uso condizionatore ma taglio l acqua ro con 1/4 di rubinetto decantata 24h.
Per il il movimento ho anche installato una pompa rivolta prima verso l alto a mo' di fontana ma faceva troppo rumore e la patina mi spariva diciamo solo a mezza vasca ( la vasca è 120 cm) poi ho provato a metterla in parallelo al pelo Dell acqua e pur creando una corrente fortissima che sicuramente mi faceva disperdere co2 e dava fastidio ai discus bastava spegnerla per qualche ora che la patina si riformava subito. Sto valutando uno skimmer voi che ne pensate? |
la patina può essere causata in parte anche dalla CO2 dato che l'ossigeno è in concentrazioni minori su volume totale ... ma rifai la prova .. semplicemente alzando la pompa .. ovviamente più la superficie a contatto con la fase gas( aria) sarà ampia più tempo ci vorrà ... riprova semplicemnte alzando la pompa :)
|
Ok grazie riproverò
|
figurati ... è solo una questione puramente meccanica :) ...se mai fai anche un bel cambio che aiuta
|
Brio, lascia perdere il movimento superficiale, finisci con il disperdere CO2 e portare il pH ad 8 o più ... ed i pesci ne risento.
Se proprio la patina ti crea problemi prendi uno skimmer o fattelo con il fai da te. Alle volte capita che qualcuno che non ha le idee ben chiare dia qualche consiglio sbagliato. |
Mmhhh Vabbe il ph ad 8 non lo avrei mai portato avendo il phometro pero sicuramente la co2 sarebbe andata a go go.... Hai qualche skimmer da consigliarmi?
Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55. |