![]() |
Io ho due filtri un eheim e un askoll, nel primo ho messo la spugna in cima e quando serve ci metto anche il carbone. Nell'askoll le spugne sono in una slitta laterale che puoi estrarre senza toccare i cestelli.
I modelli sono eheim 2278 e pratiko 200. |
ragazzi vorrei acquistare un filtro esterno...ma non so quale prendere tra il pratiko askoll 100 e jbl cristal profi e700....attendo consigli grazie
|
Peppe i cannolicchi svolgono anche un'eccellente filtraggio meccanico, trattengono la "sporcizia" senza ostruirsi finchè non viene completamente "disgregata" dalle colonie di saprofiti (se non ricordo male) che vi si formano.
Come ha detto berto per il tetra, anche un Eheim che ho in funzione ha i cannolicchi come primo elemento filtrante.......e gira benissimo già da alcuni mesi. |
il mio ha girato per due anni senza che si intasassero adesso ce l'ho nel rio180 dal 30 marzo...
|
Quote:
|
mah io mi limito a sostituire la lana ogni 2 mesi
|
Quote:
comunque ho deciso! oggi ordino il tetra (l'eheim è un po troppo caro per me!) |
ma io infatti non e che lo apro tutte le settimane..penso ogni 3 o 4 settimane do una pulita alla spugna e lana, tutto qui ;-)
|
potresti anche allungare i tempi da una pulizia all'altra aprendolo troppe volte rischi di danneggiarlo inutilmente :-)
|
io i miei li pulisco ogni 2/3 mesi... ma solo sciacquando le spugne e vuotando l'acqua col deposito marrone nel filtro... i cannolicchi (che poi è il materiale filtrante della eheim) non le tocco mai.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |