AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   Dictyota dichotoma-divaricata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314223)

Enzo66ch 24-10-2011 12:55

Rieccomi, la situazione non accenna a migliorare,#28b sembrava fosse meglio con il cambio di alcuni parametri (salinità, temperatura, luce) ma pare adattarsi a qualsiasi tipo di cambiamento.
cerco di tenerla sotto controllo estirpandola manualmente ma è dura,
Ho inserito anche uno strigosus. è un grande spazzino ma evidentemente ha proprio un cattivo gusto,infatti non la tocca nemmeno.
di infestazioni ne ho avute parecchie , ma questa le batte tutte....
Sono senza idee... #24
Datemi una mano please

scheva 25-10-2011 21:44

Devi inserire un naso e nel giro di poco non ci sono più

Federico Rosa 11-11-2011 11:28

Anche io ho lo stesso problema solo che son messo peggio perchè ho un nano 50x50 e come cavolo faccio a ficcarci un naso povero >:-( nessuno conosce qualche altro predatore naturale tipo chiocciole, gamberi, stelle, ricci ... anche ammesso che mettessi un naso con l'idea di toglierlo quando ha mangiato l'alga chi mi garantisce che non riparta tolto il predatore?
Spazzolarla non funziona basta un frammento e riparte ed i frammenti che non si riesce ad aspirare si attaccano e ricominciano a crescere (anche sul vetro e sul fondo >:-( ) .... idee?

oceanooo 11-11-2011 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061236911)
Anche io ho lo stesso problema solo che son messo peggio perchè ho un nano 50x50 e come cavolo faccio a ficcarci un naso povero >:-( nessuno conosce qualche altro predatore naturale tipo chiocciole, gamberi, stelle, ricci ... anche ammesso che mettessi un naso con l'idea di toglierlo quando ha mangiato l'alga chi mi garantisce che non riparta tolto il predatore?
Spazzolarla non funziona basta un frammento e riparte ed i frammenti che non si riesce ad aspirare si attaccano e ricominciano a crescere (anche sul vetro e sul fondo >:-( ) .... idee?

guarda io le provai tutte . ..
solo il naso le mangia

Federico Rosa 11-11-2011 11:58

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 1061236962)
Quote:

Originariamente inviata da Federico Rosa (Messaggio 1061236911)

guarda io le provai tutte . ..
solo il naso le mangia

ma porca #23 anche ammesso che riesca a trovare un naso minuscolo e che me la mangi tutta poi il problema diventa ripescare il naso #07 ... ma anche i ricci o la dolabella provasti?

oceanooo 11-11-2011 12:18

dolabella no, ma il problema di quell algà e che si insinua nelle fessurette e altri posti poco accessibili dove il pesce se nè ghiotto piano piano pizzica e se la pappa un riccio e/o la dolabella possono aiutarti sul grosso ma non la elimini mai del tutto

Federico Rosa 11-11-2011 12:25

ma il naso come faccio a metterlo e visto che spazzolare non funziona è un bel guaio ... che riccio mi consiglieresti? grazie ;-)

oceanooo 11-11-2011 12:27

mespilia globulus o altri simili

alegiu 11-11-2011 12:54

Federico, io ho da Aprile un mespilia globulus, la cosa importante è che tutte le talee in acquario siano ben fisse, altrimenti, come mi è capitato proprio ieri sera con un acropora ti sposta le talee, e ogni volta gli stacco dei polipi di zoa dai tentacolini (però gli zoa si aprono :-D), ovviamente quelli che non sono ben attaccati.

Io lo alimento una volta a settimana con un pò di alga nori.

Per il resto io non avevo quest'alga in particolare, però devo dire che dove passa la roccia è sempre ben pulita, ora di alghe ho solo quelle a bolla a cui sta pensando il mitrax, magari dico una scemenza, ma non è che magari il mitrax si mangia anche questa?

oceanooo 11-11-2011 13:22

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061237090)
Federico, io ho da Aprile un mespilia globulus, la cosa importante è che tutte le talee in acquario siano ben fisse, altrimenti, come mi è capitato proprio ieri sera con un acropora ti sposta le talee, e ogni volta gli stacco dei polipi di zoa dai tentacolini (però gli zoa si aprono :-D), ovviamente quelli che non sono ben attaccati.

Io lo alimento una volta a settimana con un pò di alga nori.

Per il resto io non avevo quest'alga in particolare, però devo dire che dove passa la roccia è sempre ben pulita, ora di alghe ho solo quelle a bolla a cui sta pensando il mitrax, magari dico una scemenza, ma non è che magari il mitrax si mangia anche questa?

anche se riesci a fargliela mangiare sai quanti granchi ti servirebbero??
tu non hai idea di che brutta bestia è quest alga...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:08.