AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Finalmente terminata plafo a led da 20w (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=314114)

BASQUIAT 23-07-2011 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Acquedotto di Silvio (Messaggio 1061031899)
Mi piace un sacco! Che rapporto W/lumen hanno i 20 W?

Grazie a tutti per i complimenti, come ho già scritto nel post iniziale sono molto soddisfatto del risultato, all'inizio mi stavo complicando la vita andando a cercare il fattore estetico, ora sono molto più soddisfatto della qualità della luce....
@Bigsampey:... ho capito la "chiamata"...appena posso vengo a farti le foto del tuo acquario :-D
@Acquedotto di Silvio:...cmq come scrivevo prima 100w di led sono superiori (circa 40 - 50 % in +) a 200w di hqi+2 T5 poi i fattori e le varilbili nel confrontarli sono tantissimi...all'inizio abbiamo cercato di capire anche con un pò di matematica....poi abbiamo deciso di provare direttamente!

Saluti Massimiliano

buddha 04-09-2011 08:20

La vedo solo ora.. Sto per fare anche io 20w.. Quindi non hai preso i dissipatori da satisled?
La piastra di alluminio dove la hai trovata?

mavitt66 04-09-2011 09:09

Ottimo lavoro e ottime notizie.
Hai aperto la strada e dato coraggio anche per me che sto pensando lanciarmi e fare la stessa cosa da un po'. Il problema è che non ci capisco una mazza di led.

Sarebbe utilissima una scheda p.es. nella sezione Articoli tipo "Fai da te plafo led" con schema di montaggio e dei collegamenti (led, driver, dissipatore) e lista dei componenti da acquistare.

Entro l'anno voglio sostituire le 2x250W HQI con led e soprattutto con un consumo decente.

In ogni caso grazie per le info che hai messo a disposizione.

Ciao

Sent from my iPhone using Tapatalk

LOLLO77 04-09-2011 11:31

gorini dissipatori

superpozzy 05-09-2011 00:47

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061099684)
gorini dissipatori

ma quand'è che gorini mette un banner su Ap? :-D

buddha 05-09-2011 07:09

Ildissipatore da 40 mm? Lollo quel dissipatore mi dissipa i miei 12x20w e 20x3w? Lo farei 750x800 o meglio 2 da 750x400 perché piu' grosso non lo fanno! O 600x400mm visto che un mio amico li ha a casa a fare niente! Che dite???

JeFFo 05-09-2011 09:21

prossimamente monterò un 30watt su un dissipatore per CPU, ne vedremo delle belle! :D
complimenti per la plafo in ogni caso. Pareri sul riscaldamento ?

BASQUIAT 07-09-2011 01:44

putroppo avendo già la scocca di una plafo ho dovuto fare i conti con gli spazi già esistenti e farci rientrare il tutto...avevo pensato anche io di prendere una piastra dissipatrice da gorini e nella plafo ci sarebbe anche entrata a scapito però dei driver, che avrei dovuto metterli esternamente, quindi ho ripiegato su una semplice lastra di alluminio da 2mm e dietro in corrispondenza dei led per dissipare ulteriormente il calore ho comprato un profilo ad E di alluminio da 1mt l'ho tagliato e accoppiato, il profilo lo trovi tranquillamente in tutti i Brico....raccomando mq a tutti coloro ke vogliono ultilizzare i led da 20w di non essere avari con le ventole.... i led da 20w scaldano e non poco! Attualmente io ho una temperatura non ottimale, viaggio sui 45°C, riesco cmq a tenerla qualche grado più bassa aiutandomi con le ventole che si mettono a bordo vasca dirigendo il flusso d'aria direttamente sulla plafo, anche se appena ho un pò di tempo la rismonto e con una fresa a tazza gli farò 2 o 3 tre buchi sopra per un maggior riciclo d'aria...cmq i led da 20w li consiglio a chi ha una vasca alta ma non eccessivamente lunga.

RUTHLESS86 07-09-2011 02:37

lavorone......complimenti!

buddha 07-09-2011 06:28

Come mai li consigli a chi ha una vasca non lunga? Mi metti una foto della vasca per vedere l'effetto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.