![]() |
Quote:
Nera carboni attivi. Verde antinitrati. Blu che sicneramente non so cosa serva. Quella nera la toglierò, come tuo consiglio. Per il resto, grazie ancora...siete splendidi! |
non pulire i filtri!!!
nel filtro e nelle spugne si saranno insediati i primi esigui batteri, se le pulisci ricominci tutto da capo! io farei così cerca un nuovo negozio, e spiegagli che hai questo problema spiegagli che il venditore precedente non ti ha seguito a dovere e ora ti ritrovi pieno di pesci e con l'acquario non maturo se è un negoziante serio si offrirà di aiutarti (sperando in un cliente nuovo) e tu potrai sistemare la vasca senza temere di far soffrire i pinnuti cmq, dopo due settimane sole, potresti essere nel picco dei nitriti mi spiccerei a trovare una sistemazione |
Quote:
Può essere però che non sia maturo dopo quasi 2 mesi che ce l'ho attivo? I problemi ce li ho da una decina di giorni, prima tutto ok! |
puoi mettere una foto e darci i valori dell'acqua così possiamo darti degli aiuti più precisi.
|
Quote:
Riguardo ai valori, non li conosco. Il negoziante me li ha misurati e mi ha detto che sono ok...se volessi misurarli io, che devo comprare? |
Quote:
Cmq esistono test a striscette, costano meno ma sono meno precisi. Cerca i test a REAGENTE, i più importanti sono quelli per misurare PH, KH, GH, NO2 e NO3. Li vendono sia separati sia in kit tutti insieme e risparmi qualcosina. Come marca non saprei, io ne ho di tutte le marche e mi trovo bene. |
Prendi test a reagente per ph, no2, no3, gh e kh. So che ci sono anche 'valigette' a kit.
Il costo è nell'ordine dei 7 euro a prodotto. Purtroppo una spesa necessaria. Non fidarti dei test a striscetta/cartina tornasole. Nebbia come quella descritta credo possa associarsi a un'esplosione batterica: ovvero il filtro non è maturo. Il filtro va toccato in genere il meno possibile, io cambio la lana sono quando noto un calo del flusso dell'acqua in uscita, le spugne le sciaquo con acqua dell'acquario (che poi butto) e i cannolicchi non li tocco mai. |
Che dire...
...mi sono proprio fidato della persona sbagliata. Grazie, mi attiverò al più presto e vi terrò informati! |
Ho postato insieme a CapitanoNemo, vedo che siamo d'accordo.
Le marche più gettonate e considerate buone di solito sono JBL, Sera e Tetra. Facci sapere |
Quote:
Frequento, per lavoro, decine di forum...e mai mi era capitato di trovare persone cosi gentili e disponibili...siete spettacolari! A presto! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |