![]() |
Quote:
Qui su questo forum verrai linciato! :P L'obiettivo di questo forum è l'acquariofilia consapevole, si cerca di dare agli utenti i giusti consigli per far vivere al meglio i pesci, nei giusti spazi. Per esempio per i neon si consiglia sempre di farli vivere in branco con almeno 10 - 15 esemplari, in vasche lunghe almeno 80cm dato che sono ottimi nuotatori, e con i giusti valori di PH, quindi MAI in acqua di rubinetto. In 30 litri poi si consiglia al massimo un betta, oppure un bel caridinaio con SOLO caridine, senza pesci. Per quanto riguarda il filtro, anch'io sono dell'idea di crilù: tanti cannolicchi e via! :) |
Certo che sarò linciato ma almeno sono sincero.... vorrei vedere quanti effettivamente tengono i neon in acquari da 80 cm minimo......certo che 80 litri sono meglio e sono meglio in grupppi da 15 esemplari.....ma conosco molte persone che hanno successo con pesci piccoli anche in 30litri.
Se poi vogliamo parlare di l'acquariofilia consapevole non esisterebbero più della metà degli acquari descritti, ci vuole un pò di moderazione. Riguardo al filtro anche io aumenterei i cannolicchi magari con qualcosa di più poroso tipo substrate pro eheim ( Codice 2510021) o siporax della sera. |
Quote:
|
sono d'accordo!!
|
Mi avete fatto sentire in colpa.....mi toccherà toglierli questi 5 o 6 neon :-)
|
Nel mio acquario ci sono:
5 Rasbora Galaxy 2 caridine 1 otocinclus 1 ancistrus 1 neritina |
Devo dire anche la mia, ho anche io un eden 501 in un 35 litri con Betta Splendens e caridine ed è ben piantumato, ormai sono quasi 3 mesi che gira continuamente e la sua portata non è calata minimamente. Difatti non l'ho mai aperto ne pulito.
|
Mi inserisco nella discussione perchè ho una domanda da farvi. Vorrei comprare l'Eden 511 ma io ho un acquario sopra un mobiletto e la parte superiore è a circa 1 metro da terra. Se posiziono il filtro a terra funziona? Devo metterlo per forza a livello dell'acquario?
|
Gli Eden hanno poca prevalenza, sono fatti per stare alla stessa altezza della vasca, meglio optare per un altro filtro.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |